Vuoi perdere peso ma senza rinunciare troppo ai piatti che mai? Con la regola 20:20:20:20 dimagrire sarà facile e indolore!
Il primo pensiero che facciamo tutti quando parliamo di dieta è frutta, verdura e cereali integrali ovvero tutti alimenti fondamentali per poter seguire un regime leggermente ipocalorico, vario ed equilibrato. Tuttavia, la scelta di quello che mangiamo non è l’unico aspetto da tenere in considerazione nel percorso di dimagrimento. Gioca, infatti, un ruolo chiave anche il tempo che si dedica al pranzo e alla cena.
Giusto per rendere l’idea, soprattutto negli ultimi 50 anni è cambiato molto il modo in cui mangiamo. È diventata, infatti, ormai la prassi mangiare velocemente, fare uno spuntino in viaggio e cenare davanti alla televisione. E così, il ritmo frenetico della vita moderna può rendere difficile prendersi del tempo per cenare o assaporare un pranzo con tutta calma.
Tuttavia, oltre al cambio dei costumi che può piacere o meno, divorare una cena in cinque minuti netti può causare problemi digestivi a breve termine e provocare anche gravi condizioni di salute a lungo termine (come diabete e pressione alta) oltre a rendere più difficile il mantenimento di un peso sano. Nel 2021, infatti, i ricercatori delle università di Roehampton e Bristol hanno scoperto che un ritmo alimentare più rapido era fortemente associato a un indice di massa corporea più elevato e a un girovita più largo sia negli adulti che nei bambini.
Mangiare velocemente quindi può sabotare la perdita di peso e questo perché influisce sulla produzione di leptina, l’ormone che comunica una sensazione di sazietà al cervello. Nello specifico, anche se si mangia un pasto sano, se lo si consuma in due minuti, si avverte l’esigenza di mangiare ancora proprio perché non è stato soddisfatto il senso di sazietà. Ma non solo. Alcuni studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato come chi rallenta mentre mangia perde il 25% in più di peso in un periodo di tre mesi e sviluppa altre abitudini sane.
Come fare però per mangiare lentamente? Ma con la regola del 20:20:20:20! Tutto quello che si deve fare quindi è mangiare un pezzo di cibo che abbia la dimensione di 20 centesimi, masticarlo 20 volte, posare coltello e forchetta per 20 secondi tra un boccone e l’altro e impiegare almeno 20 minuti per finire un pasto senza distrazioni come tv o cellulare. Ovviamente si possono mangiare bocconi anche di dimensioni più grandi, l’importante è dedicare 20 minuti a qualsiasi pasto e masticare di più ogni singolo pezzo.
Ma non solo. Quando siamo distratti mentre mangiamo, ad esempio guardando la televisione o al telefono, il corpo non è concentrato sulla digestione abbastanza e così una volta finito, anche se si è mangiato lentamente, è come se non fosse del tutto sazio. Da oggi in poi quindi prenditi tutto il tempo necessario per mangiare e stacca da tutti i device elettronici che possono intralciare la tua perdita di peso.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…