Perdere peso mangiando, è davvero possibile? Cosa (e quali) sono i cibi a calorie negative

Perdere peso mangiando è davvero qualcosa che si può fare, bisogna consumare cibi a calorie negative, vediamo quali sono. 

Non tutti sanno che esistono dei cibi a calorie negative, termine che non indica qualcosa di brutto quanto piuttosto di buono per il nostro organismo. Ci sono delle pietanze che se consumate richiedono più energia per essere assimilati di quella che danno.

Chiaramente per avere risultati efficaci una dieta deve essere sempre corretta e bilanciata, bisogna chiedere suggerimenti a un esperto e mai fare di testa propria. Ma i cibi a calorie negative sono davvero utili per la perdita di peso.

Dimagrire con i cibi a calorie negativi: cosa e quali sono

I cibi a calorie negative, dunque, sono tutti quelli alimenti che hanno meno calorie rispetto al dispendio energetico che serve per metabolizzarle. Praticamente si consumano più calorie per digerire questo tipo di cibo di quelle che dà mangiandolo.

cavolo perché è a calorie negative
Perché il cavolo è un cibo a calorie negative – Ilecce.it

Il nostro organismo ha bisogno di un carico energetico per metabolizzare e digerire i cibi e questo incide sulle calorie totali che si assumano ogni giorno. I cibi a calorie negative dunque danno meno calorie di quante ne servono per assimilarli. Sono cibi molto sazianti e ricchi di acqua e fibre. Il senso di sazietà è fondamentale in una dieta perché aiuta a raggiungere l’obiettivo finale che è appunto la perdita di peso.

Altra cosa importante che si ritrova in questo tipo di cibo è l’equilibrio tra i nutrimenti essenziali e il funzionamento del metabolismo. Agli antipodi di questi tipi di cibo troviamo zuccheri, lipidi, grassi e carboidrati. I cibi a calorie negative sono: acqua, caffe, the e tisane. Ci sono poi gli ortaggi: sedano, cavolfiori, broccolo, cetrioli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, cime di rapa, ravanelli, rucola, versa, rafano, peperoncino, peperoni, senape, cacao amaro, fave di cacao e funghi.

Chiaramente è importante anche come questi ortaggi siano cucinati. E’ chiaro che se il cavolo lo si frigge in padella non avrà più lo stesso beneficio che se mangiato stufato o bollito. Così come è importante sottolineare come questi cibi possano essere a calorie negative in base chiaramente al tipo di alimentazione che si fa. Nella dieta di un vegano, ad esempio, funghi o cavolo non sono necessariamente a calorie negative.

Si consiglia, inoltre, qualora si voglia perdere peso di rivolgersi a uno specialista che possa studiare il miglior regime alimentare a seconda del soggetto che ha davanti, alle sue necessità, al suo fabbisogno energetico e ad altre varianti.

Gestione cookie