Perché Tocco Posteriore non funziona sull’iPhone: non disperare, c’è un motivo e una soluzione

La funzione “Tocco Posteriore” può essere davvero molto utile per chi ha un iPhone: ecco cosa fare se non funziona più.

I dispositivi ideati da Apple, in particolare gli amatissimi iPhone, vengono spesso progettati con delle funzionalità esclusive per renderli ancor più appetibili per il pubblico. Nel corso degli anni e modello dopo modello, l’azienda di Cupertino ha dotato i suoi smartphone di diverse funzioni interessanti e molto utilizzate dall’utenza: tra queste sicuramente è impossibile non citare la funzione “Tocco Posteriore”.

tocco posteriore iPhone
Cosa fare se non funziona “Tocco Posteriore” su iPhone (IlLecce.it)

Tocco Posteriore” è una funzione che Apple ha introdotto a partire dalla versione 14 del sistema operativo iOS, che è datata 2020. In quell’occasione sul mercato erano stati appena lanciati sul mercato gli iPhone 12 che sono stati quelli che prima di tutti hanno ottenuto la feature, anche se Apple ha allargato la funzionalità a tutti i modelli a partire da iPhone 7 e successivi fino all’attuale iPhone 15.

Funziona “Tocco Posteriore”: cosa fare se smette di funzionare

La funzione “Tocco Posteriore” fa parte di tutte quelle innovazioni che permettono di accedere ad alcune impostazioni specifiche toccando due o tre volte sul retro dell’iPhone. In questo modo si può accedere a determinate funzionalità anche senza passare dalle app, ma semplicemente facendo “tap” sulla parte posteriore dello smartphone. Innanzitutto bisogna specificare che la funzione non è compatibile con i modelli precedenti all’iPhone 7 e nemmeno con gli altri dispositivi della Apple, come iPod e iPad.

iphone tocco posteriore
Ecco perché non funziona Tocco Posteriore: tutto ciò che devi verificare (IlLecce.it)

“Tocco Posteriore”, inoltre, non è una funzione che è attivata in maniera predefinita sugli iPhone, ma va prima configurata e attivata in maniera manuale. Per farlo bisogna andare all’interno delle impostazioni dello smartphone, cliccare sulla sezione “Accessibilità” e successivamente su “Tocco”: tra le varie voci c’è anche l’opzione “Tocco Posteriore” che va prima attivata e poi configurata per collegare le specifiche azioni che lo smartphone deve eseguire al nostro tocco sul retro.

Mettendo in pratica queste impostazioni la funzione “Tocco Posteriore” dovrebbe essere totalmente attiva, ma potrebbe capitare che in alcuni casi nonostante tutto potrebbero comunque esserci dei problemi. In questo caso potrebbero esserci dei problemi relativi all’aggiornamento del sistema operativo oppure un aggiornamento totale dello smartphone. Se il problema è questo allora basta semplicemente riavviare lo smartphone e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Nel caso più remoto in cui la funzione “Tocco Posteriore” continua a non funzionare anche dopo l’aggiornamento allora in quel caso potrebbero esserci delle problematiche hardware e dunque bisogna contattare l’assistenza Apple. Prima di farlo però assicuratevi di aver utilizzato la funzione sia con la cover inserita sia senza cover, dato che quest’ultima potrebbe in qualche modo interferire.

Gestione cookie