Un nuovo trend sta spopolando tra i vip e su Tik Tok, quello di mettesi un cerotto sulla bocca in un determinato momento della giornata. Ma qual è il motivo? Che benefici darebbe?
Una strana moda arriva dal mondo di internet, in particolare da Tik Tok, luogo virtuale che spesso è promotore di atteggiamenti dilaganti più o meno discutibili.
Si tratta di un’insolita pratica, divenuta celebre anche perché messa in atto dal celebre calciatore 23enne, Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese. A lui, infatti, si deve l’attenzione spropositata all’applicazione di un cerotto sulla bocca. Questo semplice oggetto servirebbe a ottimizzare il sonno e addirittura la performance atletica. Ma funziona davvero? Quali sono i reali benefici di questa tendenza? É consigliabile eseguirla o è pericolosa? Scopriamolo.
Un cerotto sulla bocca per ottimizzare la respirazione e il benessere fisico: la tendenza assurda dal web
Erling Haaland ha confessato di avere una passione per il sonno. Parte delle sue prestazioni atletiche, infatti, dipendono anche da una buona qualità del riposo. Egli stesso ha consigliato di attaccare un cerotto sulla bocca poiché tale pratica aiuterebbe a concentrarsi sulla respirazione attraverso il naso.
L’esperto del sonno presso Rise Science Jeff Kahn ha spiegato che favorire la respirazione nasale sia un elemento fondamentale proprio per avere un sonno di qualità migliore. Respirare con la bocca, infatti, tenderebbe a causare secchezza in gola e nel cavo orale. Ciò potrebbe causare problemi come il russare. Al contrario, la respirazione nasale serve a incrementare la saturazione di ossigeno nel sangue.
Questa pratica, però, non è priva di effetti contrari. Non è possibile, infatti, controllare completamente le vie aeree mentre si sta dormendo. I ricercatori dello Harvard Health spingono a usare cautela. Molte delle affermazioni legate all’applicazione del cerotto sulla bocca non sono supportate da evidenze scientifiche. Si ritiene, ad esempio, che possa portare anche miglioramenti nella digestione o incrementare addirittura la lucidità mentale; tuttavia, si tratta di semplici ipotesi.
Se proprio volete sperimentare su voi stessi questo trend, si consiglia di farlo durante il giorno, da svegli e mentre si è comodamente a casa. Si dovrebbe tenere il cerotto per otto ore di fila; si può comunque iniziare con sessioni più brevi.
Si possono, inoltre, valutare altre soluzioni: strisce per il naso o l’uso di un umidificatore per mantenere le aree nasali idratate e limitare il consumo di alcol prima di andare a dormire.