L’autunno è una stagione piuttosto delicata per i capelli. Ecco il motivo per cui la loro perdita aumenta notevolmente.
Durante la stagione autunnale, la perdita di capelli diventa più consistente rispetto al resto dell’anno. Questo può dare vita a preoccupazioni infondate che rischiano di rovinare la serenità quotidiana. Si tratta di un fenomeno che colpisce uomini e donne e che, con il passare delle settimane, tende a ridursi.
Anche se può fare paura notare un gran numero di capelli sulla spazzola, non bisogna preoccuparsi. Dietro a tutto questo c’è un motivo ben preciso. La causa non è patologica, ma legata alla fisiologia dell’essere umano. Ad ogni modo, in caso di dubbi, si può ricorrere sempre al parere di un esperto che saprà fornire tutte le informazioni del caso.
In autunno si perdono più capelli: ecco perché succede
Le persone perdono i capelli durante tutto l’anno. Il motivo è legato al loro ciclo vitale. Quando giunge a termine, inevitabilmente, si avrà la caduta dello stesso. Di norma, le persone non hanno alcun problema ad accettare questo evento. È normalissimo trovare qualche “residuo” sul pettine o sul cuscino. In autunno, però, tale accadimento si intensifica fino a dare vita a un terrore cieco. Sui forum e sui social network, infatti, è possibile assistere alle domande di persone disperate che chiedono consigli o spiegazioni.
La risposta è da ricercare nel ciclo vitale del capello. Esso si compone di tre fasi diverse. L’ultima, chiamata Telogen, si verifica proprio durante l’estate. Il bulbo pelifero, in questo caso, smette di fornire il nutrimento necessario. Dopo circa 5-6 settimane, si ha la perdita del capello, con la successiva sostituzione. Tale situazione è frequente anche negli animali, come cani e gatti.
Non c’è niente che si possa fare per contrastare la fisiologia dell’essere umano. Il processo, essendo naturale, è del tutto nella norma. Ad ogni modo, attraverso alcuni accorgimenti, è possibile fornire un aiuto non indifferente alla propria chioma. Si possono assumere degli integratori da acquistare in farmacia. Essi contribuiranno alla salute del cuoio capelluto e, di conseguenza, anche a quella della capigliatura. I risultati saranno visibili dopo alcune settimane. Inoltre, attraverso una dieta sana e bilanciata, si introdurranno nell’organismo tutti i nutrienti necessari per fortificare i capelli.
Se la caduta dei capelli dovesse peggiorare o non arrestarsi dopo la stagione autunnale, è necessario ricorrere al consulto di un dermatologo specializzato in tricologia. Attraverso una visita, potrà prescrivere la terapia giusta e individuare la causa sottostante.