Il capoluogo salentino è scelto come uno dei luoghi perfetti in cui vivere dopo la pensione: i fattori che fanno di Lecce una città top.
Dopo una vita di lavoro e sacrifici, la tanto agognata pensione diventa sinonimo di relax e gioia di vivere. Per molti dunque, si apre una prospettiva di cambiamento, che può avvenire anche in termini di uno spostamento verso una destinazione da sogno. Chi lo dice che per vivere bene bisogna per forza andare all’estero? Non c’è più alcun dubbio: la Puglia custodisce una vera perla di benessere.
Si tratta di Lecce, che è stata recentemente inserita in un’indagine pubblicata dal sito americano GoBankingRates, il quale ha stilato una classifica delle 7 città europee migliori per i pensionati. Chi ha già avuto modo anche solo di visitarla brevemente, si sarà reso conto delle sue potenzialità. Il capoluogo salentino infatti, si propone come un connubio perfetto tra arte, cultura, intrattenimento e servizi.
Ma non è da trascurare anche l’approccio umano della popolazione locale. Vivere a Lecce significa poter godere di un’atmosfera accogliente e cordiale, frutto anche dell’abitudine ormai radicata dei cittadini a rapportarsi con una grande quantità di turisti oltre che di un’innato calore. Trascorrere una giornata in questa splendida città senza impegni dunque, significherà probabilmente fermarsi ad un bar per gustare un buon pasticciotto, per poi fare una serena passeggiata tra le vie illuminate dal prezioso Barocco. Ma non è soltanto questo a renderla una scelta vincente.
Il fattore economico nella città di Lecce: perché è perfetta per i pensionati
Tra i fattori principali che fanno di Lecce una città ideale per vivere dopo la pensione, vi è anche sicuramente quello economico. L’offerta di una vita di qualità, fatta di ritmi calmi, tradizioni e valori culturali, va di pari passo con i costi bassi. Sicuramente non sarà facile trovare un alloggio durante il periodo estivo più caldo, eppure le possibilità di selezionare un luogo in cui poter vivere per un tempo lungo si rinnovano costantemente.
I prezzi sono competitivi rispetto a molte altre città d’Italia e garantiscono dunque, la certezza di mantenere uno stile di vita che non implica spese poi così eccessive. Perfetta per poter trascorrere la propria anzianità anche senza gravare troppo sul portafoglio, ma soprattutto godendo di ciò che l’ambiente offre. Tra le tante possibilità, anche quella di respirare all’aria aperta immersi nel verde dei parchi e delle piazze, oltre che approfittare dei tantissimi eventi che si alternano a rotazione durante l’anno per trascorrere una serata in allegria.
Insieme a Lecce però, anche un’altra città italiana si annovera secondo GoBankingRates tra le sette città migliori per la pensione. Si tratta di Parma, ancora non toccata dal turismo di massa e con un costo della vita piuttosto basso. L’atmosfera in cui ci si immergerà, in quel caso, sarà quella tipicamente emiliana.