In autunno è molto probabile che unghie e capelli risentano negativamente, ma fare il pieno di alcune vitamine essenziali può essere il mood giusto per affrontare il problema.
Capelli che si spezzano e che sembrano non crescere, le unghie che si sfaldano e non reggono, ecco che sembra tutto sgretolarsi. Una sensazione che aumenta esponenzialmente con l’arrivo dell’autunno, per questo è necessario che si corra ai ripari.
In primis potrebbe essere un brusco abbassamento della vitamina D che si fissa stando al sole, per fare il pieno di questo essenziale principio sarebbe necessario ogni giorno esporsi – non tralasciando la protezione solare per la pelle – 10 minuti in estate e ben 40 minuti nelle stagioni fredde.
La scorta è così fatta. Per questo, se si passa troppo poco tempo al sole è possibile che si tratti proprio di una carenza importante di vitamina D. Stare al sole, ovviamente sempre ribadendo la protezione solare, è di sicuro il primo passo per evitare che i capelli sfioriscano e le unghie si sfaldino eccessivamente.
Quando i capelli sembrano davvero cadere troppo e le unghie non fanno altro che spezzarsi è il momento di assumere vitamine extra. Forse l’alimentazione è troppo povera di questi essenziali, oppure non si riescono ad assimilare le giuste quantità.
Ad ogni modo, oltre le dovute accortezze con i giusti prodotti per unghie e capelli che devono essere biologicamente certificati e senza sostanze come conservanti, additivi, petrolati, ma oli, burri e non solo, vi è poi l’integrazione. Aggiungere vitamine alla propria alimentazione significa far sì che il proprio organismo possa funzionare meglio.
Una delle vitamine fondamentali per la crescita di unghie e capelli è assolutamente la vitamina B7, questo perché bisogna stimolare il collagene a ripristinarsi, visto che durante il corso della vita e andando avanti con l’età quest’ultimo viene ad essere sempre meno prodotto.
Un’altra vitamina a cui non si dovrebbe mai rinunciare e che fa davvero la differenza per unghie e capelli è la C. Essa si può assorbire assumendo attraverso la consumazione di pomodori, agrumi, kiwi, frutti di bosco, peperoni. La vitamina C è un ottimo antiossidante.
Ai fini della produzione del collagene anche la vitamina A e assunzione di zinco fanno davvero la differenza. Inoltre, bisogna avere assolutamente uno stile di vita sano che sia all’insegna di un’ottima dieta, regime alimentare fatto di principi essenziali e macronutrienti ben bilanciati. Anche lo sport, infine, è la cura naturale a tutti i problemi, avere una vita attiva è davvero fondamentale.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…