Parte la selezione pubblica nel Ministero degli Interni per assunzione esperti: stipendio favoloso, fino a 42.500 annui

Annunciati 5 concorsi dal Ministero degli Interni per 217 incarichi: come inoltrare la domanda e entro quanto tempo.

Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ha indetto 5 selezioni pubbliche al fine di reclutare personale da inserire nei suoi uffici dislocati in varie zone d’Italia in base al Programma Nazionale FAMI. Il compenso è di ben 42.500 euro lordi all’anno ed i requisiti necessari per ciascun incarico sono reperibili nei bandi pubblicati dal portale inPA.

Ministero degli Interni concorsi lavoro
I concorsi pubblici indetti dal Ministero degli Interni per assunzione esperti: ottimo stipendio, fino a 42.500 all’anno – Ansa (ilecce.it)

Ciascun incarico di collaborazione durerà 24 mesi prorogabili di altri 12 mesi, ma non sarà superata la data del 31 dicembre 2026. Nel caso degli esperti amministrativi, è possibile aderire all’avviso per uno massimo due degli ambiti indicati, stabilendo un ordine di preferenza. Ogni iscritto potrà assumere solamente un incarico alla volta.

Concorsi Ministero degli Interni: profili ricercati e procedura per l’invio della domanda

I 217 incarichi disponibili saranno distribuiti a Roma, eccetto quelli di esperti amministrativi che invece verranno ripartiti in varie regioni. La laurea e la comprovata esperienza lavorativa sono requisiti necessari per tutti i profili con alcune variazioni: tutte le informazioni su tale punto sono illustrate nel dettaglio nei bandi.

  • n. 178 esperti amministrativi (1 in Abruzzo, 4 in Liguria, 3 in Basilicata, 4 nelle Marche, 13 in Calabria, 3 in Umbria, 31 nel Lazio, 5 in Friuli-Venezia Giulia, 17 in Campania, 13 in Puglia, 2 in Trentino Alto Adige, 12 in Emilia Romagna, 25 in Sicilia, 14 in Veneto, 5 in Toscana, 2 in Sardegna, 1 in Molise, 14 in Lombardia, 9 in Piemonte)
  • n. 17 esperti in relazioni internazionali 
  • n. 7 esperti in raccolta e analisi dati
  • n. 11 esperti economico – finanziari
  • n. 4 esperti settore appalti pubblici.
Ministero degli Interni posti di lavoro disponibili
Parte la selezione pubblica nel Ministero degli Interni per vari profili: stipendio pazzesco, fino a 42.500 annui (ilecce.it)

Sul portale inPa ci sarà un elenco digitale con gli iscritti per ogni profilo, mentre per quello di esperto amministrativo la lista sarà formata per ambito territoriale. Sulla base di tali elenchi, il Ministero degli Interni chiamerà per la prova selettiva un numero di candidati almeno 4 volte superiore al numero di figure richieste, facendo in modo anche di garantire un numero equo di partecipanti appartenenti a ciascun genere.

L’eventuale conferimento dell’incarico avverrà entro il 31 dicembre di quest’anno. La data di scadenza per la candidatura è il 19 ottobre 2023 e per inoltrare la domanda è obbligatorio registrarsi sul portale inPA. Per tutti gli aggiornamenti sulle varie fasi dei concorsi, è consigliabile dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Gestione cookie