Se pensi che la parmigiana nella sua versione light non sia squisita, ti sbagli di grosso. Semplice e irresistibile, te ne innamorerai!
Diciamo pure che rivisitare un piatto storico della nostra tradizione culinaria come la parmigiana non è per nulla un’impresa semplice, specialmente se si accosta la parola light a un antipasto conosciuto in tutto il mondo per la bontà delle melanzane fritte, ovvero uno dei piaceri più genuini e celestiali di sempre.
Tuttavia, per quanto sia assolutamente deliziosa, non è di certo possibile mangiare la parmigiana ogni giorno a causa proprio della frittura. Cosa fare allora per assecondare le proprie voglie senza però minare la linea e la salute? Niente di più semplice in realtà. Anziché con le melanzane fritte, infatti, la parmigiana la facciamo con la zucca e il prosciutto per rendere omaggio nel migliore dei modi all’autunno.
Senza besciamella, senza friggere e senza grigliare, la parmigiana di zucca e prosciutto è il secondo piatto perfetto per chi ci tiene alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto per nessuna ragione al mondo. Non ci resta adesso che scoprire questa strepitosa ricetta insieme!
Parmigiana di zucca e prosciutto: un piatto dalla bontà esagerata e 100% light
A dare quel tocco di gusto in più sarà proprio la scamorza affumicata che col suo sapore intenso e deciso esalterà anche quello della zucca e del prosciutto!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di zucca
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 250 grammi di scamorza affumicata
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra parmigiana, prendi la zucca, elimina la buccia esterna e poi tagliala a fette sottili ed uniformi.
- Adesso, passa ogni fetta di zucca nella farina ed elimina quella in eccesso e poi affetta anche la scamorza.
- A questo punto, prendi una pirofila, ungila con poco olio e adagia il primo strato di zucca. Aggiusta quindi con olio, sale e pepe sulle fette di zucca.
- Dopodiché aggiungi uno strato di parmigiano grattugiato, poi prosciutto cotto e scamorza affumicata. Realizza ora un altro strato di zucca e ripeti l’operazione fino al completo esaurimento di tutti gli ingredienti. Cospargi poi lo strato finale e più esterno col pangrattato.
- Ora non ti resta che farla cuocere in forno statica preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, aziona il grill anche a fine cottura e la tua parmigiana è pronta!
Consiglio extra: per rendere la tua parmigiana di zucca ancora più invitante, puoi sostituire la scamorza con l’Auricchio piccante.