L’Oroscopo è seguito con interesse da milioni di persone nel mondo, ma non tanti sanno che tutto potrebbe essere sbagliato. Molti segni rischiano di essere sfasati e quanto letto rischia di essere errato.
Ormai le previsioni segno per segno fanno parte della nostra quotidianità, ma presto potrebbe essere tutto stravolto. Il ragionamento può essere davvero sensato, anche se servono riferimenti più precisi.
Paolo Fox, Branko, Simon and the Stars ormai i giornali, le tv e le radio sono invase da astrologi che raccontano segno per segno quello che potrebbe accaderci. Chi in maniera più seria, chi più ironico l’obiettivo è sempre tranquillizzare l’essere umano sulla sua smania di sapere cosa accadrà nel suo futuro.
Per strutturare il loro oroscopo i vari personaggi si servono delle costellazioni, andando dunque a raccontare quello che accade segno per segno in base alla data di nascita. Oggi però vogliamo rompere degli equilibri e spiegarvi perché tutto potrebbe essere molto diverso da come l’avete sempre immaginato.
Oroscopo, cambia tutto davvero?
Dietro l’oroscopo c’è lo studio dell’astronomia, qualcosa che va avanti da secoli e secoli. L’invenzione del sistema zodiacale risale addirittura a 3mila anni fa e da quel momento a oggi molte cose sono cambiate nel cielo e tutto potrebbe essere traslato con i segni tradizionali che potrebbero non corrispondere agli attuali. L’astrologia ebbe precisa origine circa tremila anni fa in Mesopotamia. Gli antichi babilonesi eseguivano delle osservazioni del cielo di notte per studiare i corpi celesti che credevano controllassero la nostra vita. Fu così che venne scoperto che gruppi di stelle luminose formano dei disegni chiamati costellazioni, attribuite all’epoca a delle figure mitologiche che permangono ancora oggi.
Ed è così che con le variazioni si è scoperto che le costellazioni rimangono ancora oggi le stesse, ma si incrociano sulle orbite in periodi differenti. Seguendo questo ragionamento vedremo traslati i segni seguendo questo schema:
- Ariete: 21 marzo-20 aprile a 19 aprile-14 maggio
- Toro: 21 aprile-21 maggio a 15 maggio-21 giugno
- Gemelli: 22 maggio-21 giugno a 22 giugno-20 luglio
- Cancro: 22 giugno-22 luglio a 21 luglio-10 agosto
- Leone: 23 luglio-23 agosto a 11 agosto-16 settembre
- Vergine: 24 agosto-22 settembre a 17 settembre-31 ottobre
- Bilancia: 23 settembre-23 ottobre a 1 novembre-23 novembre
- Scorpione: 24 ottobre-22 novembre a 24 novembre-30 novembre
- Ofiuco: 1 dicembre-18 dicembre
- Sagittario: 23 novembre-22 dicembre a 19 dicembre-19 gennaio
- Capricorno: 23 dicembre-20 gennaio a 20 gennaio-16 febbraio
- Acquario: 21 gennaio-19 febbraio a 17 febbraio-11 marzo
- Pesci: 20 febbraio-20 marzo a 12 marzo-18 aprile
Sappiamo già che sarete sorpresi di fronte a questo cambiamento e chissà se l’astrologia ufficiale deciderà di intervenire in tal senso. L’approfondimento rimane comunque davvero curioso e interessante da studiare.