Non solo primi, secondi e dolci: è arrivato il momento di stupire i tuoi ospiti a cena con una vera chicca homemade che delizierà il palato!
Quando invitiamo qualcuno a pranzo o a cena, ci concentriamo talmente tanto sul menù e sui prodotti – che devono essere genuini e di prima qualità – che non curiamo tutti gli altri aspetti che rendono anche un semplice piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino un’esperienza culinaria unica nel suo genere.
Diciamo però che per certi versi è anche normale. Ci teniamo così tanto a non sfigurare e a portare in tavola pietanze ben fatte e curate, che non abbiamo la maggior parte delle volte materialmente il tempo per occuparci di tutto il resto. Ma che cena sarebbe senza un bel liquore per concludere la serata al meglio?
Il liquore, infatti, a fine pasto fa sempre piacere, se poi è al cioccolato, è praticamente impossibile rinunciarci. Ma non starai pensando di comprarlo già bello pronto e che costa anche un occhio della testa vero? Con questa ricetta semplicissima e velocissima, lo prepari a casa in men che non si dica: il suo gusto intenso ti travolgerà.
Liquore al cioccolato homemade: la chicca perfetta per concludere la cena con gusto
E ora che Natale si avvicina, può essere un’idea davvero gradita e originale regalare una boccettina di liquore fatto in casa.
Ricetta per 2 bottiglie da 750 ml
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero a lunga conservazione
- 300 grammi di zucchero
- 200 ml di alcol puro
- 150 grammi di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro liquore, prendi il cioccolato fondente e con l’aiuto di un coltello da cucina tagliato finemente.
- Adesso, metti sul fuoco un pentolino con il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia. Fa bollire il tutto e mescola così che lo zucchero si sciolga.
- Una volta sciolto lo zucchero, spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato tritato e il cacao in polvere. Ricordati di girare velocemente così che si fonda tutto insieme alla perfezione.
- A questo punto, fa raffreddare quasi del tutto la crema nel pentolino, poi rimuovi il baccello di vaniglia, aggiungi l’alcol e amalgama per bene.
- Ora non ti resta che imbottigliare la crema, chiudere con un tappo, lasciare riposare per qualche giorno prima di consumarlo, e il tuo liquore al cioccolato è pronto!
Consiglio extra: per rendere il tuo liquore al cioccolato ancora più buono, puoi aggiungere anche un pizzico di cannella.