Nutella finita? Non buttare il barattolo: l’idea geniale per riciclarlo è tutta da gustare

Un vero peccato buttare via la Nutella che resta sul fondo del barattolo! Con questa idea furba, ti serviranno per gustare un’altra delizia.

È in assoluto la crema spalmabile più famosa e diffusa al mondo ed uno dei tanti orgogli italiani. Inventata nel 1964, in Piemonte, dalla Ferrero, la Nutella è fatta di crema gianduia e quindi di cacao, nocciole, latte, zucchero, lecitina di soia e vanillina. Un mix di ingredienti che rivelatosi irresistibile sin da subito tanto da entrare di diritto nella cultura popolare di molti Paesi.

Nutella barattolo consigli utilizzo
Nutella finita? Non gettare via il barattolo: l’idea geniale anti spreco è tutta da gustare (ilecce.it)

In commercio viene venduta in vaschette, bicchieri e barattoli di varie dimensioni, ma in ogni caso la sua bontà fa sì che, dopo averla acquistata, finisca in tempi piuttosto brevi. E, diciamoci la verità: prima di lavare il bicchiere o il barattolo, si cerca sempre di assaporare fino all’ultimo tutto il cioccolato rimasto!

Da oggi però potrete sfruttare un’idea golosissima per consumare davvero tutta la Nutella: si tratta di una ricetta geniale per trasformarla in un’altra delizia da leccarsi i baffi, suggerita dalla pagina TikTok @ilprofessoredelgusto. Con pochissimi passaggi, è possibile preparare un dolce che farà impazzire tutti i commensali.

Vietato buttare il barattolo della Nutella: utilissimo per preparare questa panna cotta da urlo

Con i tempi che corrono, una delle regole fondamentali per risparmiare è evitare sprechi in cucina: prima di trasformare il barattolo di Nutella in un bicchiere da cucina o in un porta spezie, c’è ancora un passaggio da fare ossia consumare tutti i residui di crema spalmabile rimasti attaccati al suo interno.

Nutella barattolo metodo anti spreco
Nutella finita? Non buttare il barattolo: l’idea super per riciclarlo è da leccarsi i baffi – Credits: TikTok @ilprofessoredelgusto (ilecce.it)

L’invitante panna cotta che vi mostriamo qui sopra è quella che potrete preparare con la ricetta de @ilprofessoredelgusto. Ecco cosa vi occorre:

  • 1 o 2 barattoli di Nutella finiti
  • latte 200ml
  • panna per dolci 200ml
  • colla di pesce 7gr
  • nocciole q.b.

In un pentolino riscaldate il latte, poi versatelo nel barattolo della Nutella e shakeratelo bene. Versate il contenuto in un pentolino con la panna per dolci, aggiungete la colla di pesce e fate bollire mescolando. Una volta portato il liquido a ebollizione, versatelo in 4 pirottini e fate riposare in frigo 8 ore, meglio ancora se 1 giornata. Guarnite con le nocciole, a seconda del vostro gusto.

@ilprofessoredelgusto ✏️SALVA LA RICETTA 🔸INGREDIENTI (x4 porz.) -Panna per dolci 200ml -Latte 200ml -Colla di pesce 7gr -1 o 2 barattoli di @nutellaitalia finiti -Nocciole q.b. 😂DOMANDA Ma a voi, in quanto finisce un barattolo di Nutella? #ilprofessoredelgusto ——————- #pannacotta #nutella #dolciconlanutella #pannacottaalcioccolato #budino #ricettefacili #ricetteveloci #dolcifacili #dolciveloci #chocolatepudding ♬ Alright – Supergrass

Con pochissimi ingredienti e zero fatica, avrete un dessert da re: scommettiamo che tutti vorranno conoscere la ricetta della vostra panna cotta alla Nutella?

Gestione cookie