Alcune settimane fa l’istituzione del bonus benzina da 80 euro, ancora, però, non erogato. Quando arriveranno i soldi sul conto degli italiani?
All’opposizione, Giorgia Meloni ha sempre criticato la politica dei bonus, bollandoli come mero assistenzialismo. Giunta al Governo, però, la leader di Fratelli d’Italia ha potuto toccare con mano le difficoltà economiche patite dai cittadini in questi mesi e così sono stati istituiti diversi incentivi. Uno di questi, alcune settimane fa, il bonus benzina da 80 euro. Sebbene la misura sia del mese di settembre, ancora i soldi non sono arrivati agli italiani. Quando saranno elargiti e chi ne potrà usufruire?
In questi mesi, il Governo ha dovuto mettere in campo risorse importanti per contrastare l’inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto dei cittadini italiani. Non c’è stato settore che non sia stato investito da aumenti e rincari fuori dalla norma. Dal caro-spesa, agli aumenti sugli importi delle bollette di luce e gas.
E, ovviamente, il caro-carburante, che ha colpito i cittadini che hanno deciso di spostarsi in macchina per le vacanze, ma che colpisce, ogni giorno, chi usa il proprio mezzo per lavoro. Come è noto, per aiutare gli italiani a poter acquistare beni di prima necessità, il Governo, già da alcune settimane, ha istituito una carta da 382 euro per gli acquisti al supermercato. E stiamo vivendo il trimestre anti-inflazione, con una serie di prodotti a prezzi ribassati o calmierati.
Per fronteggiare gli aumenti sul prezzo di diesel e benzina (ormai costantemente attorno o sopra i due euro al litro), il Governo ha istituito un ulteriore bonus da 80 euro. Ma, sebbene il provvedimento sia di alcune settimane fa, la somma non è ancora arrivata. Quando si avrà l’accredito?
Quando arriverà il bonus da 80 euro per il rifornimento di carburante?
Il Decreto con cui il Governo ha autorizzato questa manovra economica è delle scorse settimane. Ma degli 80 euro, ancora non c’è traccia. Secondo quanto trapela dagli ambienti vicini alla politica, proprio in questi giorni l’Esecutivo dovrebbe dare attuazione all’elargizione del Bonus Benzina sulla carta “Dedicata a te” (la stessa dei 382 euro).
Questo per facilitare l’erogazione, dato che la platea, circa un milione e trecentomila beneficiari, era già stata individuata. Come è noto, la carta “Dedicata a te” è riservata alle famiglie il cui (ISEE) non superi i 15.000 euro, come dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) alla data del 12 maggio 2023. Stessi requisiti per il bonus benzina.
Ora, per poter accreditare le somme, si attende solo un decreto interministeriale, programmato per essere emesso nei primi giorni di novembre, con le ricariche che dovrebbero avvenire il mese successivo.