Aiuti senza precedenti dal Governo che stupisce le famiglie con un doppio bonus delle cifre importanti.
Sono state rese note le cifre riguardanti il Bonus nido 2024. Si va dai 3.600 euro per il secondo figlio, che lo rende così quasi gratis, fino ad altre agevolazioni. Inoltre, all’interno del testo della legge di Bilancio che è stato approvato lo scorso 16 ottobre dal Consiglio dei ministri guidato dal premier Giorgia Meloni, è stato previsto un potenziamento da 150 milioni per il bonus nido che verrà erogato dall’Inps.
L’obiettivo della nuova misura, annunciato dalla premier Giorgia Meloni e in arrivo con la prossima legge di Bilancio per il 2024, è quello della sostanziale gratuità dell’asilo nido per il secondo figlio. Il testo già approvato dall’esecutivo prevede infatti un incremento del bonus nido, la misura che ad oggi viene erogata da Inps per il rimborso delle rette. Ma veniamo ai numeri.
Ecco quali saranno tutti i contributi per l’asilo nido
Per i nuclei familiari che hanno presentato un Isee sotto i 40mila euro, il contributo annuale passerà a 3.600 euro per tutti i figli dal secondo in poi, a patto però che nel nucleo familiare sia già presente un altro figlio sotto i sei anni. Un incremento piuttosto significativo, di quasi un terzo, visto che ad oggi il bonus si ferma a 2.500 euro tra 25mila e 40mila euro di Isee, mentre arriva a 3mila euro l’anno ma solo per coloro che si trovano sotto la soglia di 25mila euro.
Un potenziamento economico reso possibile da uno stanziamento aggiuntivo di 150 milioni di euro per il 2024, che si aggiunge alle risorse già stanziate a regime per il bonus nido, fortemente voluto dalla premier Meloni. Se infatti soltanto pochi giorni prima il presidente del M5S Giuseppe Conte parlava di “retromarcia” del governo sull’asilo nido gratuito, il grillino sarà ora costretto a ritirare le accuse.
“Di fatto l’aumento deciso prevede una copertura quasi totale delle rette per i figli successivi al primo”, ha spiegato al Sole 24 Ore la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. I dati Inps indicano ad oggi una spesa media annuale, sostenuta per l’asilo nido dalle famiglie italiane, pari a 10 mensilità da 260 euro ciascuna. Costi che ora saranno integralmente coperti dai nuovi importi del bonus nido previsti per il secondo figlio.
Il bonus stanziato dal governo farebbe infatti in modo che anche gli asili più cari di molte delle principali città italiane, con rette che arrivano intorno a 350 euro al mese, “verrebbero integralmente coperti dal contributo”, ha spiegato Roccella. Il bonus continuerà ad essere erogato da Inps in 10 mensilità a rimborso delle rette pagate dalla famiglia, che dovrà allegare le quietanze di pagamento di mese in mese per ottenere il regolare rimborso, dopo aver presentato regolare domanda.