Tantissime offerte di lavoro in Salento per giovani e meno giovani. Vediamo insieme quali sono le figure più cercate.
In Salento ci sono ben 570 posti vacanti. Si cercano tante figure professionali in diversi settori. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.
Ottime notizie per chi cerca lavoro: in Salento si cercano ben 570 figure professionali da inserire in diversi settori. Il problema è che queste figure non si trovano. Questa situazione è inspiegabile e rischia di creare seri danni all’economia del nostro Paese. Da un lato – secondo le stime – in Italia ci sono 2 milioni di disoccupati. Dall’altro lato le imprese fanno fatica a trovare personale.
Il Reddito di cittadinanza non dovrebbe più rappresentare un problema in quanto, a partire da luglio, le persone di età compresa tra i 18 anni e i 59 anni senza disabilità, lo hanno perso definitivamente. Eppure domanda e offerta ancora non riescono ad incontrarsi e questo va a danno sia di aziende e ristoranti che devono rifiutare ordini e commesse sia dei cittadini che subiscono disservizi.
Salento: ecco le offerte di lavoro
In Salento si cercano 570 figure professionali che si fa fatica a trovare. Le offerte di lavoro riguardano diversi settori. Vediamo di cosa si tratta.
Al momento in Salento si cercano:
- 170 persone da impiegare nel settore delle costruzioni;
- 78 figure nel settore della ristorazione e del turismo;
- 73 lavoratori per il settore del commercio e 49 da impiegare nel settore dell’abbigliamento e delle calzature;
- 29 persone da impiegare nel settore metalmeccanico;
- 27 figure per il settore delle pulizie;
- 30 figure da impiegare in ambito amministrativo e informatico;
- 25 per le telecomunicazioni;
- 32 persone nell’ambito dei trasporti e della riparazione dei veicoli;
- 12 persone per l’industria del legno;
- 16 persone da impiegare nel settore agricolo;
- 19 figure professionali da impiegare nel settore della sanità;
- 16 per l’ambito del benessere.
Inoltre si cercano 19 giovani per tirocini formativi in diversi ambiti. Solo tre posizioni sono aperte a persone con disabilità.
Dunque le offerte di lavoro lungo tutto il territorio del Salento non mancano. Ciò che latita è il personale. Come è possibile? Molti giovani preferiscono emigrare verso Paesi in cui gli stipendi sono più alti come la Svizzera, la Gran Bretagna, la Germania o gli Stati Uniti. In Italia lo stipendio medio resta ancora troppo basso soprattutto se confrontato con quello dei paesi sopra menzionati.
Un altro problema è che lavori un tempo molto ambiti come quelli legati alla ristorazione e al turismo, oggi attraggono meno. Durante i due anni di pandemia di Covid, infatti, i settori legati alla ristorazione e al turismo sono stati i più penalizzati e questo ha allontanato molti ragazzi che preferiscono professioni un po’ più tutelate. Infine c’è da aggiungere che molto spesso c’è troppa distanza tra scuola e lavoro. Dunque i nostri giovani escono dalla scuola senza avere le competenze che oggi il mercato del lavoro cerca.