Non solo sapone di Marsiglia ma anche sapone nero: la ricetta per farlo in casa

Il Sapone di Marsiglia è il più famoso ma non è l’unico ad essere ottimale per la casa, esiste infatti anche il sapone nero.

Questo non solo è eccellente ma si può anche fare comodamente a casa, risparmiando tantissimi soldi in prodotti a livello domestico e soprattutto evitando l’uso di additivi chimici che non sono mai una buona idea.

Sapone Nero
Sapone Nero – Ilecce.it

Si trova sia a pasta molle che liquido ma ovviamente prodotto home made è la scelta migliore. Il colore scuro è sicuramente un po’ particolare ma non deve sorprendere perché è dato semplicemente dai prodotti impiegati per la produzione.

Il sapone nero, alleato per la casa e la persona

Il sapone nero infatti viene realizzato con olio di oliva oppure olio di sansa e con le olive macerate, per questo appare molto scuro, si utilizza anche cacao e argilla, un mix perfetto e totalmente biologico che vale come sapone vegetale. Ci sono però due tipologie differenti, quello che viene impiegato ad uso domestico quindi per vestiti e mobili e quello che viene utilizzato per andare a detergere corpo e pelle, in questo caso quindi come cosmetico. Mentre per gli altri saponi non c’è differenza e quindi spesso i prodotti si possono utilizzare in uno e nell’altro caso, per questo tipo di prodotto non vale e bisogna scindere le componenti.

Sapone ricetta casa
Il sapone per la pelle e la casa (ilecce.it)

Il motivo è semplice e dipende tutto dal pH, quindi è fondamentale fare molta attenzione. Quando si acquista direttamente sembra una sorta di pasta cremosa, quindi non è proprio duro come una classica saponetta. È molto comodo per fare ad esempio lo scrub perché permette di esfoliare a fondo e per questo motivo le donne lo utilizzano per avere una pelle liscia e vellutata. Il sapone è conosciuto con il nome di Beldi, per la sua origine marocchina, è il più utilizzato nel mondo arabo anche nel bagno turco. Secondo la tradizione questo veniva impiegato per purificarsi prima della preghiera, oggi però è impiegato per pulire la casa e il corpo.

Altamente idratante, ricco di vitamine, veramente un prodotto eccellente. Rispetto al sapone di Marsiglia si ottiene mescolando olio di cocco, olio di sansa, sale e un prodotto per saponificare. Il sapone domestico di tipo liquido si fa con 20% di sapone mentre quello morbido come una pasta con il 36%. Per quello relativo alla casa si impiega la soda caustica come indurente, per quello per il corpo invece la potassa. Questo è un dettaglio a cui prestare molta attenzione.

Gestione cookie