Il mal di testa può essere molto fastidioso. Per combatterlo non sono necessari sempre i farmaci! Si possono preparare 3 tisane efficaci.
Il mal di testa può compromettere una bella giornata oppure il rendimento a lavoro. Il dolore martellante sulla fronte, sulle tempie o ai lati della testa può avere diverse cause: stress, sinusite, ciclo mestruale, tensione muscolare.
Spesso si ricorre a pillole e medicinali antidolorifici per risolverlo ma ci sono anche rimedi naturali efficaci che si possono provare per lenire il dolore, come ad esempio delle tisane da preparare in casa.
Per prevenire il mal di testa è necessario bere abbastanza acqua in modo da evitare la disidratazione. Bere delle tisane è utile per recuperare tutti i liquidi persi e soddisfare il fabbisogno giornaliero. Infine, le tisane a base di erbe e piante curative rilassano e danno sollievo dal dolore.
Queste si dimostrano particolarmente efficaci e si possono preparare comodamente in casa. Generalmente sono a base di lavanda, camomilla, zenzero, melissa, che aiutano a calmare e ad alleviare la tensione muscolare, spesso causa del mal di testa. Nello specifico, quando si ha mal di testa, si possono provare queste 3 tisane:
1- tisana alla melissa, utile quando il dolore si localizza dietro la nuca. Questo è il tipico mal di testa da stress o stanchezza che può essere alleviato con l’azione calmante della melissa. Questa pianta è utile anche contro le cefalee muscolo-tensive, i dolori mestruali e i problemi digestivi.
2- tisane alla menta e alla verbena, efficaci contro il mal di testa da cervicale. La menta, infatti, grazie all’alto contenuto di mentolo, aiuta a combattere le cefalee, invece la verbena aiuta a rilassare la mente.
3- tisana all’eucalipto, efficace contro il mal di testa da sinusite, un’infezione che colpisce le vie respiratorie. Questa pianta ha proprietà antinevralgiche e antinfiammatorie naturali.
Altre erbe efficaci contro il mal di testa, che si possono assumere sotto forma di tisane o infusi, sono la lavanda, utile contro il mal di testa alle tempie, il tiglio, consigliato quando il dolore si ha a causa del ciclo mestruale, o al biancospino, che lenisce il dolore causato da stress e stanchezza. Le tisane e gli infusi sono pratici e veloci da preparare e rappresentano delle soluzioni naturali alternative ai farmaci antidolorifici e alle pillole, quando si tratta di mal di testa leggeri da stanchezza o da affaticamento per via dell’uso eccessivo di dispotici elettronici (come smartphone o PC).
Negli altri casi, è meglio indagare le cause del dolore con uno specialista che saprà consigliare il trattamento migliore per risolvere la sintomatologia.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…