Ti ritrovi sempre pacchetti di cracker irrimediabilmente sbriciolati in fondo alle borse? Non temere, puoi fare una ricetta anche con quelli!
Che in cucina non si butti via letteralmente niente è cosa nota. I più grandi chef sono in grado di tirare fuori piatti gourmet ricercati, raffinati e prelibati anche dagli scarti alimentari e beccarsi magari una menzione nella guida Gambero Rosso. Noi esseri umani non siamo certo cuochi stellati, ma comunque possiamo ridurre al minimo gli sprechi riuscendo a ricavare ricette quantomeno dignitose – se non gourmet – da quelli che un tempo avremmo additato come scarti.
Chiunque abbia una borsa e passi del tempo fuori casa avrà almeno una volta nella vita trovato in fondo, tra le chiavi, il cellulare e un biglietto da visita, un pacchetto di cracker dimenticati di qualche merenda che alla fine abbiamo fatto altrove. Fragili e croccanti come sono, a questo punto, i cracker saranno completamente sbriciolati e, sbuffando, non possiamo far altro che buttarli. Oppure no? Sapevi che possono diventare un piatto pazzesco?
Con i cracker sbriciolati fai 5 ricette favolose: ecco come cucinarli per non sprecarli inutilmente
Non una, non due ma addirittura 5 sono le ricette che puoi fare utilizzando i tuoi cracker sbriciolati in fondo alla borsa. Ammesso che siano ancora nella loro confezione, naturalmente.
1. Gratin
Puoi usare i cracker ormai polverizzati – ma anche i grissini o qualsiasi altro panificato sbriciolati – per fare meravigliosi piatti gratinati. Utilizza la polvere al posto del pangrattato!
2. Cheesecake salata
Le briciole possono diventare un’ottima base per cheesecake salate con i fiocchi. Ti basterà mescolarle con del burro o dell’olio in modo che si impastino per bene e diventino compatte. Ecco che ora puoi sbizzarrirti nel creare cheesecake salate fantasiose e originali.
3. Condimento per insalata
Le insalatone hanno sempre bisogno di una parte croccante per completare il piatto e perché siano più soddisfacenti. Invece di aggiungere la frutta secca, per una volta, utilizza i cracker sbriciolati come tocco finale e vedrai che bontà.
4. Sulle zuppe
A galleggiare su minestre, zuppe e vellutate possono esserci anche i cracker sbriciolati, al posto dei classici crostini. Dai un tocco di croccantezza alla tua zuppa per renderla più originale e deliziosa. Non te ne pentirai.
5. Al posto del pangrattato
Se sbriciolati a dovere e resi polvere, i crackers possono tranquillamente sostituire tutti gli usi del pangrattato. Per impanare, per insaporire, per rendere croccante…se non hai il pangrattato a disposizione, cerca in fondo a quella borsa che non metti da un po’.