Niente ventilatore o condizionatore: come rinfrescare casa senza spendere un euro in bolletta

In piena estate, è naturale che le temperature siano così alte. Per restare freschi senza usare il condizionatore ci sono alcuni utilissimi consigli che arrivano da lontano, molto lontano.

Da lontano, sì, ma non dal punto di vista dello spazio. Quindi, per intenderci, non sono consigli che arrivano dall’Australia. Ma piccoli stratagemmi che venivano usati in tempi antichi (e per questo lontani da noi). D’altronde, il condizionatore o il ventilatore sono invenzioni dei giorni nostri. In antichità non ce n’era neanche uno in circolazione.

casa caldo eccessivo
In casa fa troppo caldo? Come rinfrescarla senza spendere un euro in bolletta – ilecce.it

Per questo, in un modo o nell’altro, per non farsi abbattere dal calore, i nostri antenati cercavano di mantenere le case fresche in maniera del tutto naturale. Come?

Puoi abbassare la temperatura a casa tua senza spendere un euro in corrente elettrica

Per difendersi dal caldo esistono tantissimi trucchetti. In primis, vogliamo citarne uno che risulta quello più efficace ed a costo praticamente zero. L’obiettivo è non far entrare aria calda nell’appartamento: per questo motivo, bisogna chiudere le finestre su cui batte il sole e tenere aperte quelle che invece sono all’ombra. Così, il caldo resterà lontano dalla nostra casa e le temperature resteranno abbastanza basse.

chiudere le finestre
Chiudere le finestre per non far entrare il caldo – ilecce.it

Ma non è tutto. Se non si vuole ricevere una bolletta della corrente elettrica troppo salata, bisogna procurarsi delle piante. Già, perché queste riescono a rinfrescare l’aria attraverso un fenomeno particolare, l’evapotraspirazione. In pratica, succede alle piante quello che accade a noi quando sudiamo. Tuttavia, il loro processo è molto più utile perché i pori delle foglie rilasciano vapore che rinfresca la casa. Per avere questa sensazione di freschezza, si può comprare per esempio una bella pianta di Ficus Benjamin.

E non è finita qui. Perché i nostri antenati utilizzavano anche un altro stratagemma molto importante: le piante rampicanti. Le facevano crescere sui balconi, in modo da proteggere le mura dai raggi solari e di conseguenza dal calore. Inoltre, riempivano i giardini di piante alte, con foglie larghe, che potessero servire per creare zone d’ombra. Se non si ha un giardino o comunque uno spazio esterno in casa propria, si può sempre ricorrere al balcone. Anche in pochissimi metri quadrati si può posizionare una pianta rampicante o qualche altra tipologia per creare uno spazio (anche se piccolo) totalmente verde. La casa sarà più fresca che mai e nessuno dovrà più preoccuparsi di ricevere una bolletta della corrente esagerata soltanto per la necessità di rinfrescare un po’ l’abitazione con ventilatore o condizionatore.

Gestione cookie