Le macchie e gli aloni sulle tazze sono davvero antiestetici: ecco un prodotto che si ha già in casa per eliminarli.
Quando si beve il caffè o una tisana, può capitare di ritrovare le tazze o le tazzine di ceramica o porcellana, macchiate di colore scuro. Anche usando olio di gomito e detersivo per i piatti, la macchia non va via. Lo stesso se si effettua il lavaggio in lavastoviglie. Diventa antiestetico presentare le tazze anche a degli ospiti perché appaiono sporche, denotando persino una mancanza di igiene.
Comprare prodotti al supermercato o nei negozi di detersivi può non essere efficace (e soprattutto è costoso). Tante volte questi prodotti sono solo molto aggressivi ma non risolvono il problema. Inoltre, non serve utilizzare questi prodotti perché per risolvere il problema di macchie e aloni su tazze e tazzine c’è un ingrediente che si ha già in casa e che è portentoso per le pulizie.
Come eliminare macchie ed aloni sulle tazze con un prodotto che si ha già in casa
Se c’è da pulire qualche superficie o utensile in casa, i rimedi naturali sono ciò che occorre: sono efficaci, economici, rispettosi dell’ambiente, non aggressivi e soprattutto si hanno già in dispensa. Non c’è bisogno di acquistare niente, quello che serve per eliminare le macchie e gli aloni dalle tazze, c’è già in casa e si tratta del bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio ha proprietà smacchianti e sbiancanti. Basterà unirlo all’acqua per creare una pastella con funzione pulente e abrasiva che aiuterà ad eliminare macchie ed aloni senza graffire le superfici e quindi senza rovinarle. Occorrerà prendere le tazze macchiate e in aggiungere all’interno un cucchiaino di bicarbonato. Passare una spugna morbida inumidita all’interno per creare la pastella pulente.
In realtà, la crema ottenuta avrà la consistenza di uno scrub abrasivo che eliminerà pian piano macchie ed aloni. Versare l’acqua bollente nelle tazze e lasciar agire la soluzione di acqua e bicarbonato per una decina di minuti. Infine, trascorso il tempo necessario, risciacquare le tazze o le tazzine come di consueto, usando l’acqua corrente e il detersivo per i piatti, volendo intensificare l’effetto pulente.
Le tracce di caffè o del filtro della tisana scompariranno e le tazze di porcellana o ceramica torneranno super pulite, come nuove. Il rimedio del bicarbonato di sodio si può usare come prelavaggio prima di lavare le tazze in lavastoviglie (avendo premura di verificare che il materiale in cui sono realizzate possa essere lavato con questo elettrodomestico). Inoltre, il trucco è molto efficace anche sulle tazze da viaggio con gli interni in acciaio inossidabile.