Natale in Puglia: i borghi si tingono di luci e addobbi, questi non puoi perderli

Il periodo è quello del Natale, di conseguenza la maggior parte delle località italiane passa all’addobbo di eccezione.

Una delle caratteristiche delle festività natalizie, almeno nel corso degli ultimi decenni, è senza dubbio quella che pone al centro di tutto la necessità del decoro. Una casa, senza decori, per esempio, non si può dire pienamente inserita nella logica natalizia. Non basta più il solo albero, come prima, ma bisogna fare di più, molto di più per essere considerati ufficialmente amanti del Natale.

natale puglia
Non puoi perdere questi borghi della Puglia a Natale – Ilecce.it

Chiaramente, la stessa logica si ripropone nel momento in cui si immagina il decoro di una specifica località, o parte di essa. Altra conseguenza è la corsa all’addobbo più bello e alla città più suggestiva tra tutte, regione per regione. Gli esempi, in questo caso si sprecano più che mai. Tra le regioni più attive, in questo periodo, troviamo la Puglia, attenta a proporre numerose sue località d’eccezione, per l’occasione, trasformate del tutto, baciate dalla magia del Natale.

Natale in Puglia: le località più suggestive in Puglia

Per quanto possa apparire assurdo, quasi addirittura immotivato, anche un contesto come quello pugliese, legato nella quasi totalità dei casi a una logica, in qualche modo, avvicinabile al concetto d’estate, anche sotto l’aspetto della possibilità di addobbarsi per il Natale, la Puglia, ha di certo qualcosa da dire e soprattutto da mostrare.

natale puglia
Cosa visitare in Puglia sotto le feste – Ilecce.it

A Bari, per esempio, quest’anno spiccheranno le luminarie, diverse da quelle delle passate edizioni. L’abete verde di Amgas fa sempre bella mostra di se in città. In Piazza Umberto, poi, immancabile il villaggio di Babbo Natale per i più piccoli. Luminarie anche a Polignano, mentre a Monopoli spicca il super albero che ogni anno fa bella mostra di se, di ben 20 metri.

Da non perdere, inoltre, la magia dei trulli di Alberobello, per l’occasione in modalità natalizia. La mostra di presepi e quell’aria che di questi tempi, rende l’atmosfera assolutamente unica. Appuntamento immancabile, quest’anno, cosi come in altre occasioni con la città di Fasano, generalmente legata al suo zoo safari.

Per l’occasione, il contesto citato diventa il “Luci di Natale: the world of animals”. Mostra con sculture luminose e la solita atmosfera assolutamente unica in Italia, che riguarda l’incontro con ogni tipo di animale lungo i vari percorsi. La Puglia, insomma, anche a Natale prova a distinguersi, mostrando una immagine di se poco nota ai più ma di certo, importante e carica di significato e voglia di mettersi, perché no, in bella mostra.

Gestione cookie