Manca ormai pochissimo a Natale e anche la città di Lecce è pronta ad illuminarsi a festa per l’occasione con le famose luminarie a tema.
Tutte le città in Italia hanno questa lunga tradizione che è veramente splendida perché illumina totalmente il perimetro urbano e permette di immergersi realmente nell’atmosfera natalizia, cogliendone ogni sfumatura. Tutta la Puglia quindi si cala in questo mondo fatato, seppur diversamente.
Ogni città sceglie le sue decorazioni, gli elementi che vuole sfruttare e quelli che sono i dettagli per quel determinato anno e quindi c’è grandissima attesa in questo senso sia per i residenti che per i turisti che arrivano da ogni parte del Paese per poterle vedere.
Natale 2023 a Lecce: l’accensione delle luminarie
La data di accensione è importante non solo per capire quando inizia il periodo natalizio, ovvero quando si entra nel vivo, ma anche perché questa è una vera e propria cerimonia, un po’ come si tiene nelle altre città.
Da piazza Sant’Oronzo a piazza Duomo la città sarà tutta coloratissima e ovviamente rispecchierà al meglio la tematica natalizia di quest’anno. Ci saranno le strade del passeggio quindi da via Trinchese a via Palmieri, addobbate per l’occasione e poi una grande stella cometa all’ingresso della città. Le premesse per un Natale da sogno quindi ci sono tutte. Il comune quest’anno ha scelto veramente di superare le aspettative con un’organizzazione degna di nota. Secondo l’Amministrazione infatti, come riportano anche i dati, questa manifestazione è veramente molto amata da tutti. Dopotutto è innegabile quanto una città addobbata sia in grado di dare proprio l’atmosfera natalizia a tutti, quindi di far sentire quel calore e quella vivacità per le feste. Non è splendida solo per i bambini ma anche per gli adulti.
Palazzo Carafa ha scelto però quest’anno di lavorare in anticipo e c’è quindi una differenza rispetto agli altri anni. Non solo è stato tutto già programmato e deciso per gli allestimenti ma anche per le relative procedure. Quest’anno è stato quindi avviato già l’appalto per i lavori veri e propri e per assicurare il funzionamento di tutto adeguatamente. Ci sarà anche l’assistenza, il montaggio e l’installazione da parte di una squadra di professionisti. Questi aspetti tecnici, per quanto non interessino realmente la popolazione, sono comunque fondamentali perché sintomatici dell’impegno profuso per far andare al meglio la manifestazione del Natale.
La data di accensione ufficiale è fissata per il 25 novembre mentre lo spegnimento per il 7 gennaio. Questo vuol dire che gli allestimenti sono iniziati e quando tutto sarà pronto si potrà procedere con la sua attivazione. Le installazioni saranno fatte nei principali luoghi di interesse della città quindi le piazze e le vie che sono maggiormente trafficate dal passaggio delle persone, riusciranno a creare però un vero e proprio percorso molto interessante da seguire.