Mutuo, l’alternativa che sta conquistando tutti: svolta inattesa

C’è una svolta nella ricerca del mutuo adatto: molti stanno optando per questo ma bisogna conoscere bene vantaggi e svantaggi. 

L’instabilità economica del nostro Paese investe tutti i settori vitali, anche il mercato immobiliare ne ha risentito; in alcune città le case hanno subito dei grandi ribassi, in quelle grandi sono sempre alle stelle ma gli italiani hanno poca capacità di acquisto in questo periodo nonostante siano dei grandi risparmiatori. Comprare una casa è una necessità per tutti ma la maggior parte di noi ha bisogno di accendere un mutuo per farlo e qui cominciano i problemi!

Comprare casa con mutuo indicizzato
Vantaggi e svantaggi del mutuo indicizzato-ilecce.it

Bisogna capire che l’incertezza generale crea grandi problemi: richiedere un mutuo significa impegnare le proprie risorse economiche per molti anni e, data la precarietà del lavoro, a volte ci si sente impauriti nel compiere un passo simile; inoltre il costo del denaro è alto, gli interessi alle stelle. Gli italiani, e non solo, si sono trovati in questi ultimi 4 anni a dover fare i conti con eventi globali che hanno messo in crisi l’economia dei paesi e anche delle famiglie: si è partiti dalla pandemia per arrivare alle guerre ancora in atto.

Cos’è il mutuo indicizzato e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere questa opzione

La sfida economica è cruciale per tutti, le famiglie comunque devono andare avanti e comprare una casa rappresenta sempre una priorità, alcuni hanno scelto un certo tipo di mutuo: quello indicizzato. Ma che cosa significa esattamente? Questo mutuo è un finanziamento legato specificatamente ad un indicatore del mercato finanziario. Il soggetto che lo accende, lega l’andamento al valore di un titolo italiano quotato in borsa. Quando il valore del titolo aumenta, gli interessi che pagherà saranno inferiori, e avrà un risparmio.

 Mutuo indicizzato-bisogna conoscere il mercato
Se scegli il mutuo indicizzato rischi ma alla lunga risparmi-ilecce.it

Questa scelta ovviamente è molto flessibile quindi bisogna essere consapevoli del rischio che si corre  e conoscere bene gli andamenti del mercato. Il vantaggio principale della scelta del mutuo indicizzato è la possibilità di trarre enormi benefici dal ribasso del mercato che determina una riduzione dei tassi di interesse. È necessaria però la capacità di adattarsi alle fluttuazioni.

Capacità anche economica perché é chiaro che a fronte di un risparmio in un dato momento si potrebbe anche subire un rincaro che va gestito. Bisogna saper gestire, in tutti i sensi, l’incertezza perché di questo si tratta. Quindi per scegliere questa opzione bisogna valutare attentamente il momento favorevole per entrare nel mercato, ed essere consapevoli dei rischi che si possono correre, sapendo che sulla lunga durata il risparmio esiste.

Gestione cookie