Matrimonio di amici o parenti in vista: il metodo per sapere quanti soldi mettere in busta

Hai un matrimonio in vista? Ecco il metodo perfetto per sapere quanti soldi bisogna mettere nella busta: sarà perfetto!

Il matrimonio è un evento importantissimo a cui partecipare. Ha un valore inestimabile sia per gli sposi che per gli inviati. Dal canto dei primi tutto deve essere davvero perfetto e come si è sempre desiderato, cercando di evitare che qualcosa possa andare storto e che gli invitati possano godersi a pieno la giornata. Dal canto dei secondi invece tutto deve essere come si aspettavano, soprattutto cibo e location.

soldi busta matrimonio
Quanti soldi mettere nella busta del matrimonio (Ilecce.it)

Circa gli invitati, la domanda che spesso ci si pone è “quanto bisogna mettere nella busta?“. Vediamo insieme un metodo perfetto per sapere quanto effettivamente va messo nella busta al matrimonio. Pronti?

Ecco quanto bisogna mettere nella busta ad un matrimonio

Spesse volte capita che, quando si è invitati ad un matrimonio, non si sappia mai quanto di preciso dover mettere nella busta. Si hanno diversi dubbi, magari troppo poco o troppo, chissà. Certamente tutto dipende da diversi fattori, che vedremo di seguito, ed in particolare dal tipo di rapporto che si ha con gli sposi. Secondo le diverse tradizioni cittadine, se si è un parente degli sposi la somma all’interno della busta sarà sicuramente maggiore rispetto ad un semplice amico. Il che vale anche per i testimoni. Ma vediamo insieme, di seguito, qual è il metodo perfetto per determinare la somma adatta.

metodo busta matrimonio
Il metodo per sapere quanto mettere nella busta al matrimonio (Ilecce.it)

I metodi per sapere quanto in realtà bisogni mettere nella busta del matrimonio sono diversi e sono i seguenti:

  • 1:1: il metodo dell’1 a 1 consiste nel mettere nella busta ciò che si pensa gli sposi possano aver speso per il pranzo di ogni singola persona. Ovviamente non lo si potrà mai sapere con precisione, ma in base alla location scelta e soprattutto al pranzo si può stimare una somma.
  • Valutare la propria condizione finanziaria: molto spesso, per fare bella figura e mettere un bel po’ di denaro nella busta per il matrimonio, ci si ritrova a gravare molto sulle spese familiari. Meglio evitare che ciò accada! Sarebbe più giusto mettere quanto ci si può permettere.
  • Pianificare in anticipo: bisogna pianificare il tutto in anticipo e non ridursi all’ultimo minuto. Se abbiamo ricevuto un invito con largo anticipo, non possiamo di certo evitare di mettere da parte la somma che desideriamo mettere nella busta! Con un po’ di anticipo possiamo anche raggiungere quella somma dilazionandola nel tempo.
  • Regali non monetari: infine non è detto che il regalo per il matrimonio debba essere necessariamente monetario. Si può anche scegliere di acquistarne uno concreto e regalare ciò che più ci piace.
Gestione cookie