Maria Chiara Giannetta è diventata “Blanca” grazie a lui: l’aiuto prezioso

Maria Chiara Giannetta per interpretare perfettamente il personaggio di Blanca si è affidata ai consigli di un amatissimo ‘maestro’.

Blanca, la serie televisiva italiana andata in onda la prima volta nel 2021, è tornata con la seconda stagione giovedì 5 ottobre 2023. La protagonista è interpretata da Maria Chiara Giannetta che veste i panni di una consulente di polizia non vedente, aiutata dal suo fedele amico Linneo. La trama delle nuove puntate porta in scena una professionista che ormai si è affermata con successo nel commissariato tanto che collabora attivamente ai casi che arrivano. Ci saranno però numerosi stravolgimenti che emergeranno soprattutto dal suo passato.

maria chiara giannetta blanca
Blanca, da chi è stata aiutata Maria Chiara Giannetta (Foto Ansa- Instagram @blancalaserie) ilecce.it

Si apriranno infatti questioni che hanno a che fare con la morte di sua sorella e verranno alla luce misteri sulla sua famiglia mai raccontati prima. Al suo fianco ci sono l’attore Giuseppe Zeno- che interpreta l’ispettore Liguori- e Pierpaolo Spollon nel ruolo di Sebastiano. L’attrice ha portato in scena una donna cieca e a quanto pare, per interpretare questo personaggio nel migliore dei modi, si è affidata a dei saggi consigli. 

Blanca è tornata: Maria Chiara Giannetta svela chi l’ha aiutata

Maria Chiara Giannetta è la protagonista in Blanca. Interpreta una consulente di polizia non vedente che affronta il mondo sempre insieme al suo cane Linneo. Portare in scena una persona cieca non è stato facile per l’attrice ma è riuscita ad immergersi perfettamente nel ruolo grazie ai consigli di Andrea Bocelli. Il tenore gli ha infatti dato alcune dritte, come lei stessa aveva svelato tempo fa in un’intervista a Super Guida Tv.

maria chiara giannetta aiuto blanca
L’attrice svela chi l’ha aiutata per Blanca (Foto Ansa) ilecce.it

Ha raccontato di aver iniziato il percorso conoscendo prima il cantante: “Lui mi ha dato tantissime dritte per interpretare al meglio questo personaggio. Ho avuto modo poi di conoscere anche altre persone con disabilità. Chi utilizzava il bastone, chi invece aveva un cane”. Maria Chiara ha spiegato che durante quel periodo, dato che il Paese era in lockdown, non aveva la possibilità di avere contatti. Per questo le è capitato non raramente di mettere una benda dentro casa, per poter entrare al meglio nei panni della consulente non vedente.

L’attrice aveva poi parlato del suo personaggio, definendolo ‘battagliero‘, perché cerca di eliminare la parola ‘normalità’ per utilizzare il termine ‘diversità’ in modo differente: “Girando la serie mi sono chiesta quale sia la normalità e se davvero ci sia un parametro”. A quanto pare, grazie a ‘Blanca’ sente di aver avuto l’opportunità di lavorare su quest’importante tematica, che l’ha poi spinta ad avviare un percorso di sensibilizzazione sulla disabilità.

Gestione cookie