In tanti pronti a scommettere su di lui, ha soli diciassette anni ma l’esordio è da predestinato. In gol al debutto dopo 30 secondi.
Nella Masia è entrato a 9 anni, non troppo tempo fa considerando che oggi ne ha 17. All’attivo ha 9 presenze da professionista condite da 3 reti, il nome dell’attaccante del Barcellona è ora sulla bocca di tutti dopo l’esordio incendiario contro l’Athletic Bilbao. Il tabellone segna il 79esimo minuto, gli bastano 33 secondi per diventare il nuovo wonder kid. Gli addetti ai lavori in realtà di Marc Guiu ne parlano già da tempo, tra le sue caratteristiche migliori una tecnica sopraffina e un’intelligenza in mezzo al campo da calciatore navigato.
Per il giovane centravanti non poteva esserci esordio più bello: il gol dopo esser subentrato dalla panchina a pochi minuti dal triplice fischio è tutto ciò che i ragazzi sognano quando iniziano a dare i primi calci al pallone. E non solo, visto che è grazie a lui che i blaugrana riescono a portare i tre punti a casa nell’ultimo match di Liga. La sua prestazione permette inoltre ai catalani di rimanere aggrappati ai piani alti della classifica, con un solo punto di distacco da Girona e Real Madrid.
Il Barcellona si coccola il suo nuovo talento, esordio e gol a 17 anni per Marc Guiu
Nascono così i talenti nel calcio: un po’ per caso e un po’ per destino. La dirigenza del Barcellona si starà sfregando le mani in questi giorni: dopo Yamal è nata una nuova stella, si chiama Marc Guiu e ha solamente 17 anni. Col suo gol ha deciso la partita contro l’Athletic Bilbao, l’ennesimo talento che la Masia è riuscita a sfornare – il settore giovanile del club, la cosiddetta cantera.
La gara si era messa abbastanza male per Xavi e i suoi, uno stallo quasi impossibile da superare contro la compagine di Ernesto Valverde ben schierata e ordinata in campo. Pesano per i catalani le assenze di Lewandowski, De Jong, Pedri, Kounde, Sergi Roberto e Raphinha.
Come terminale offensivo viene riadattato Joao Felix, affiancato da Feran Torres e Fermin Lopez nel tridente d’attacco. Proprio quest’ultimo cede il posto al 79esimo al diciassettenne, mai intuizione fu più geniale: gli bastano 33 secondi per siglare il gol vittoria, Unai Simon non può niente sulla sua conclusione di destro.
Non trattiene l’emozione Guiu nel post partita, tanto che corre su Instagram a commentare la rete: “Ho coronato il sogno di esordire con il miglior club del mondo, sono felice di aver aiutato la squadra a ottenere la vittoria. Ringrazio l’allenatore per la fiducia, è un giorno speciale. Ringrazio proprio tutti, in particolare la mia famiglia”. Il suo profilo social è stato letteralemente preso d’assalto, è ormai una star: da 40mila a mezzo milione di follower il passo è stato brevissimo.