Maratona della Grecia Salentina: 42 chilometri tra storia e paesaggi, non solo per gli appassionati

Maratona della Grecia Salentina: 42 chilometri tra storia e paesaggi. Un evento particolarmente atteso: ecco come partecipare. I dettagli. 

Grande attesa per la quarta edizione della Maratona della Grecia Salentina che si disputerà il prossimo 29 ottobre: la partenza è alle ore 8:30 dalla città di Calimera da Piazza del Sole. Si attraverseranno numerosi comuni per un totale di 42 km. Un percorso che passerà da Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano.

42 chilometri tra storia e paesaggi
Maratone, atleti (Foto da Canva – ilecce.it)

La manifestazione è stata organizzata dall’Asd la Mandra e vede il patrocinio non solo della Fidal, ma anche del Coni e della Regione Puglia. Lo scopo di questa gara è proprio quello di ripercorrere alcuni dei borghi più belli della regione, borghi che hanno vissuto l’influenza del popolo greco.

Quarta edizione della Maratona della Grecia Salentina, partenza alle 8.30 da Calimera

In tutta la Puglia è possibile scorgere peculiarità e caratteristiche del popolo greco, civiltà che ha colonizzato l’attuale regione intorno al VI secolo a.C.. È risaputo, infatti, che i greci hanno fondato innumerevoli colonie e alcune delle più importanti sono, ad esempio, Taranto e Siracusa. Dove si concretizza questa influenza? Senza alcun dubbio anche negli aspetti di vita quotidiana come la cucina e il linguaggio, ma anche nell’architettura e nella storia.

maratona a Lecce
Maratona, atleti (Foto da Canva – ilecce.it)

Sono ormai quattro anni che la manifestazione ottiene grande riscontro da parte dei cittadini che si diletta in un percorso di oltre 42 km. Ci si lascia emozionare dai paesaggi incontaminati e dalle radici del popolo greco ancora ben evidenti. Come si menzionava precedentemente, la partenza è prevista per il 29 ottobre 2023 alle 8:30 da Calimera con ritorno a Calimera.

Per poter partecipare all’evento è necessario provvedere alla quota di iscrizione che ha un costo di 60 € a partire dal 2 ottobre al 20 ottobre da effettuare sul sito di Cronogare. Anche quest’anno si prevede una grande affluenza di iscritti, in quanto la manifestazione consente di conoscere ed esplorare tanti comuni italiani e permette di entrare in contatto con diverse realtà.

Innumerevoli i commenti positivi registrati durante le prime tre edizioni: gli atleti hanno sottolineato quanto sia stato emozionante correre lungo le vie del Salento ed essere circondati da un pubblico così affettuoso e vivace. Il percorso è di circa 42 km, dove si resterà incantati dalla bellezza dei comuni circostanti e ovviamente dai monumenti e dei luoghi di interesse che valorizzano l’identità culturale della regione.

Il percorso in gara prevede anche delle aree di dislivello considerate moderate: stando alle esperienze precedenti, è consigliabile avere il controllo dei primi 30 km per poi lasciarsi andare ad un passo più tranquillo. Lungo i 42 km sono presenti innumerevoli punti di ristoro e presidi medici.

Gestione cookie