Mangiare in Puglia è una religione ma dove provare i piatti prelibati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui ristoranti migliori.
La Puglia è una regione italiana meravigliosa per molti punti di vista. In effetti, qui ogni anno si recano tantissimi turisti e visitatori ansiosi di scoprire i magici luoghi che offre. Inoltre, in Puglia c’è un’altra cosa da scoprire assolutamente: la cucina tradizionale.
Proprio così, ci sono tante ricette da assaporare quando si viaggia qui: l’esperienza culinaria è assicurata. Tuttavia, non tutti conoscono dove recarsi per provare le migliori ricette della regione. Alcuni sono convinti che in ogni ristorante si mangi bene e ciò è vero, ma ci sono alcune località speciali da visitare almeno una volta nella vita. Ecco tutti i consigli da seguire.
Puglia, ecco dove mangiare bene
Riuscire a elencare tutti i ristoranti in Puglia dove si mangia bene è un’impresa. Ecco perché in quest’articolo si trovano solo 10 dei migliori ristoranti o luoghi dove provare un pasto appetitoso e che rispetta la tradizione della regione.
Il primo ristorante da menzionare è sicuramente Ristorante Porta di Basso a Peschici. Qui si potrà provare una cucina raffinata e ammirare un panorama incredibile, su una terrazza a picco sul mare. Una seconda buona opzione è Piana della Battaglia a Vieste, il luogo perfetto per chi ama la Pizza Gourmet. Sempre a Vieste, un buon ristorante è Al Dragone, un ristorante eccellente allestito all’interno di una grotta.
Chi ama la cucina di mare deve assolutamente recarsi a Manfredonia, all’Osteria Baccolicchio: qui si possono richiedere antipasti e primi piatti magnifici, che delizieranno il proprio palato. Chi vuole invece provare la cucina stellata, deve visitare Trani e mangiare da Quintessenza, il ristorante gestito dai quattro fratelli Di Gennaro.
Ancora, a Molfetta si può provare un’altra pizzeria gourmet degna di nota, vale a dire Il Vecchio Gazebo che ha un menu di circa 70 pizze. In una meta turistica molto rinomata, vale a dire Polignano a Mare, si trova l’Osteria di Chichibio: un luogo magico per chi ama il pesce, qui viene servito solo pescato e non allevato.
A Otranto si trova invece il meraviglioso Atlantis Bel Ami, un ristorante dov’è possibile mangiare le specialità offerte a riva di mare. Per chi desidera mangiare in un’atmosfera magica, la scelta è quella della Masseria Moroseta a Ostuni, la splendida città bianca. Infine, è impossibile non menzionare il ristorante Acqua a Porto Cesareo, che si trova a pochi passi dall’acqua cristallina e dalla spiaggia finissima della località.