Cosa c’è di peggio di una macchia d’olio sui vestiti? Ecco la soluzione semplice e veloce che si ha già in casa, per rimuoverla.
Quante volte mentre si sta a tavola, capita che sui vestiti caschi del cibo e, il più delle volte, questo rilascia dell’olio. Il vestito è presto macchiato e a niente serve utilizzare dell’acqua per eliminare la macchia, anzi, si crea solo un alone che ingigantisce il pasticcio. La stessa cosa può capitare quando si addenta qualcosa mentre si cammina per strada, ad esempio un pezzo di pizza.
Per fortuna i rimedi della nonna arrivano in soccorso e sono molto efficaci per rimuovere le macchie d’olio dai vestiti. In questo caso si tratta di una soluzione semplice e veloce che si trova già in casa, basterà aprire la dispensa per avere tutto ciò che occorre per pulire quel capo di abbigliamento che sembrava irrimediabilmente compromesso dalla macchia d’olio.
La prima cosa da fare quando ci si macchia d’olio è agire tempestivamente senza aspettare, così che la macchia sia ancora fresca e non asciutta. Anche se la tentazione è quella di usare il detersivo per i piatti o semplicemente dell’acqua, astenersi dal farlo perché questo potrebbe solo peggiorare la situazione.
Quello che serve invece è uno di questi ingredienti che si ha sicuramente già in casa: borotalco, farina o amido di mais. Ricoprire la macchia e lasciar riposare una di queste “polveri” per qualche ora sulla macchia. Prima di fare questa operazione, è bene mettere sotto al tessuto macchiato d’olio, un foglio di carta, così da essere sicuri che la macchia non si propaghi. Dopo qualche ora, sarà sufficiente eliminare tutta la polvere in modo delicato ed accurato con un cucchiaino e lavare la macchia con acqua tiepida e sapone per bucato, strofinando leggermente.
Borotalco, farina o amido di mais possono essere utilizzati per eliminare le macchie d’olio dai vestiti realizzati in cotone, jeans, lino (anche delicati), perché sono prodotti non aggressivi, che asciugano la macchia e la eliminano. L’importante è lasciare agire sulla macchia questi ingredienti senza strofinare il tessuto per non rovinarlo. Se dopo aver sciacquato la macchia con acqua e sapone si volesse dare ulteriore morbidezza al capo appena pulito, si può utilizzare dell’acqua con all’interno dell’aceto di vino bianco o dell’acido citrico. Con questa soluzione semplice e veloce, anche le macchie d’olio sui vestiti non faranno più paura.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…