Estate 2023 troppo cara in Puglia. Prezzi alle stelle negli stabilimenti. E si va via in traghetto verso l’economica Albania
Spiagge meravigliose, borghi incantevoli, scenari sul mare mozzafiato. Per non parlare della cucina e della vita notturna. E così ogni estate turisti da tutta Italia e da tutto il mondo arrivano in Puglia. Ma quest’anno in molti a differenza degli anni passati non si sono fermati per fare le vacanze, ma in Puglia ci sono solo passati. Già perché sono arrivati a Bari per prendere un traghetto e andare nella ben più economica Albania.
Perché il problema della Puglia sono i costi alti. Incredibilmente alti. E non si tratta solo dei lidi più esclusivi e blasonati dove certo costi sono ahi noi attesi, ma di un fenomeno generale. Dal Gargano scendendo giù fino al Salento i costi di un lettino e di un ombrellone è proibitivo per la maggior parte delle famiglie.
Prezzi altissimi negli stabilimenti pugliesi: è fuga di turisti
Non basta il mare meraviglioso e la tradizionale accoglienza a convincere i turisti a restare in Puglia. I prezzi esorbitanti degli stabilimenti costringono i vacanzieri a fare le valigie e andare in altre spiagge. Nell’estate 2023 la Puglia sta conquistando il primato di regione con i listini più alti di tutta Italia.
E a dirlo non sono solo turisti avari e arrabbiati, ma la presidente di Adoc Puglia e Bari Gulia Procino che ha rivelato che ad esempio a ‘Gallipoli un ombrellone e due lettini costano dai 35 ai 50 euro, una camera matrimoniale in un B&B da 106 a 265 euro e una cena al ristorante dai 35 ai 150 euro”. Ciò significa che a fine giornata una famiglia di 4 persone ha speso circa 500 euro.
E se state pensando che è un problema che riguarda il Salento ormai sempre più luxury, vi sbagliate: anche sul Gargano i prezzi volano. Certo, un po’ meno che nel Salento ma comunque per due lettini e un ombrellone mettete in conto circa 40 euro, per un B&B potreste spendere anche 150 euro e i prezzi dei ristoranti sono più o meno gli stessi di Gallipoli. E lo scenario non cambia nemmeno in provincia di Bari. Anzi, nella pittoresca Polignano a Mare per due lettini e un ombrellone potreste spendere fino a 60 euro! E in questa indagine non sono stati presi in esame le strutture più di lusso. Insomma prezzi che i turisti li fanno scappare. E infatti la Puglia quest’anno ha registrato un calo di presenza. La presidente dell’Adoc non ha dubbi: ‘lo scarso afflusso di turismo è dovuto all’aumento dei prezzi”.
E visti i costi tantissimi scelgono di prendere un traghetto da Bari e raggiungere l’economica e bellissima Albania. Con 40 euro si raggiunge Saranda una delle località di mare più famose e attrezzate. Qui per due lettini e un ombrellone non spendete più di 20 euro. Per non parlare degli alloggi e dei ristoranti. Con 15 euro avrete una cena di pesce.
E se cercate un mare ancora più bello spostatevi a Ksamil che non vi farà rimpiangere l’Italia. E soprattutto manterrà il vostro portafoglio integro.