Lino Banfi, il famoso attore si lascia andare all’emozione. In passato fu ricattato dagli usurai: il racconto a cuore aperto a Verissimo.
Per tutti sarà sempre Libero, il nonno più famoso di Italia. All’anagrafe è Pasquale Zagaria, ma è conosciuto con il nome di Lino Banfi: straordinario attore comico nonché cabarettista italiano di grande successo. Nasce ad Andria nel 1936 e successivamente si trasferisce a Canosa di Puglia, dove i genitori tentano con ogni mezzo di farlo entrare in seminario.
Ma Lino sente altre esigenze e sviluppa altre velleità: si sente particolarmente portato e predisposto per il mondo dello spettacolo, tanto è vero che sin da giovanissimo esordisce come cantante durante le feste patronali. Paradossalmente fu proprio il vescovo della sua città a suggerirgli di intraprendere la carriera di comico e partecipa alle messe in scene organizzate proprio dalla parrocchia.
Lino Banfi, struggente racconto a Verissimo: il ricordo del passato e del ricatto degli usurai
La carriera di Lino Banfi inizia al fianco dei più grandi: fu proprio Totò a suggerirgli di cambiare il suo nome in quanto, secondo una tradizione, accorciare il proprio nome all’interno del mondo dello spettacolo sarebbe di buon auspicio. Nel 1954 entra a far parte di una compagnia teatrale ed è proprio in questo contesto che perfeziona il suo aspetto comico in modo particolare sulla famosa parlata pugliese che tanto lo contraddistingue.
Ha interpretato innumerevoli ruoli, sia comici che drammatici: nel mondo delle fiction si consacra definitivamente nel cuore degli italiani interpretando nonno Libero in Un medico in famiglia per ben 9 stagioni. Oggi, parallelamente alla televisione, Lino ha scelto di trasferirsi a Roma insieme ai suoi figli dove ha aperto il celebre ristorante Orecchietteria Banfi – dove sono i piatti pugliesi a fare da padrone.
Il percorso dell’attore pugliese non è stato sempre rosa e fiori: proprio di recente, intervistato a verissimo, Lino Banfi ha riportato alla memoria alcuni momenti molto difficili. In modo particolare quando lui e la moglie Lucia sono stati ricattati dagli usurai. Ha spiegato che questi ultimi andavano ogni 15 giorni dalla moglie per chiederle la rata, rata che lei non aveva disposizione per pagare.
Ci hanno tolto tutto – ha confessato l’attore con molta commozione e ricordando tutti i sacrifici fatti specialmente durante i primi anni da sposati. Liberarsi dai debiti fu un momento di gioia e di sollievo sia per Banfi che per la moglie. Fu proprio un ingaggio fortunato con Dino De Laurentiis a cambiare le sorti della sua vita.