Nell’Orecchietteria Banfi si possono degustare le Orecchiette alla Porca puttèna, squisito primo piatto inventato dal celebre Lino Banfi
Nel corso degli anni Lino Banfi si è voluto reinventare aprendo un ristorante tipico di cucina pugliese, insieme ai suoi figli e tra i piatti più amati ci sono le sue “orecchiette alla porca puttena”. Il ristorante si trova in via Giuseppe Gioachino Belli, 116 nel quartiere Prati a Roma ed è stato inaugurato a settembre 2017.
Il ristorante è arredato e decorato in modo da ricordare la carriera dell’attore, e il menu include molti piatti tradizionali pugliesi preparati con prodotti locali, oltre a nuove ricette ideate da giovani chef. In particolare, oltre le classiche orecchiette con le cime di rapa e un piatto chiamato “Papele Papele“,una focaccia barese, sono famose le sue orecchiette alla porca puttena. La ricetta della pietanza è semplice e gustosa, facile anche da replicare in casa.
Lino Banfi, l’indimenticabile protagonista di “Occhio finocchio prezzemolo e finocchio” è anche proprietario di un rinomato ristorante a Roma, dove propone tra i suoi piatti “le orecchiette alla porca puttena”. Lo stesso attore ha raccontato una bella storia legata a questo sugo, in un’intervista al settimanale Chi.
Erano i giorni più bui della pandemia, quando si sono accorti all’Orecchietteria di avere una scorta di 400 bottiglie di sugo “Porca Putténa”, che poi è una specie di puttanesca, che al ristorante è servita con una panure di friselle e curcuma. Qualche telefonata e sono stati donati alla Caritas, insieme a 2000 porzioni di orecchiette, che hanno sfamato altrettanti bisognosi.
La ricetta per 4 persone prevede questi ingredienti:
Lasciar soffriggere l’aglio in olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere i capperi, le olive e la salsa di pomodoro, aggiustando di sale se necessario. Cuocere quindi le orecchiette – possibilmente artigianali – in acqua bollente salata e mantecare in uscita con la salsa. Per finire il piatto, spolverare con una panure di friselle sbriciolate e curcuma in polvere e aggiungere un cucchiaino di pasta di peperoncino per dare un tocco piccante.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…