Acquisti di Natale: fate attenzione al prezzo ‘doppio’ dei panettoni che si trovano nei negozi. Tutte le indicazioni utili per non sprecare soldi.
È il tempo in cui gli italiani vanno nei negozi, nei supermercati e nelle pasticcerie per acquistare gli alimenti natalizi, soprattutto i dolci. Il panettone, tipico dolce di Natale milanese, da anni viene abitualmente comprato in tutta Italia, che sia di produzione industriale o artigianale, nella preparazione classica o nelle varianti con ingredienti aggiunti, come cioccolato, mandorle. liquori, frutta e tanto altro.
Quando si fanno gli acquisti di Natale, anche di alimenti, occorre sempre fare molta attenzione ai prezzi. Il rischio di pagare più del dovuto, infatti, è sempre dietro l’angolo. Non si tratta necessariamente di “fregature”. Piuttosto occorre fare attenzione ad evitare spese eccessive e inutili, quando si trovano prodotti della stessa qualità a un prezzo decisamente più basso.
Qui vi spieghiamo come evitare di pagare i panettoni a un prezzo troppo alto, addirittura il doppio di quello applicabile. Di seguito trovate i consigli utili e tutto quello che bisogna sapere.
Venduti a un prezzo carissimo, occhio al ‘doppio’ dei panettoni
I consigli che vi diamo qui valgono per i panettoni confezionati, quelli di produzione industriale, che si acquistano al supermercato e nei negozi di alimentari. Questi panettoni solitamente sono abbastanza economici, costano molto meno di quelli artigianali, che si acquistano nelle pasticcerie o nei forni specializzati con dolciumi. Anche questi panettoni industriali, tuttavia, possono costare ancora meno ma avere la stessa qualità. Il motivo è semplice e ve lo spieghiamo qui.
Molti prodotti di marchi conosciuti che acquistiamo nei supermercati, e nei negozi della grande distribuzione, si trovano con la stessa qualità e le stesse caratteristiche anche per marchi meno noti. Questo accade perché le grandi aziende producono alimenti, come dolci e panettoni, anche per linee secondarie o marchi minori, soprattutto per quelli che portano il nome di supermercati e discount.
I prodotti, come i panettoni, di marchio secondario o con quello del supermercato in cui sono venduti costano molto meno ma, appunto, hanno le stesse caratteristiche dei prodotti con il marchio principale, i quali possono arrivare ad avere perfino un prezzo doppio.
Per risparmiare, dunque, potete benissimo acquistare il panettone con il marchio del supermercato o del discount, perché viene dalla stessa azienda famosa che produce quello con il proprio brand. Non dovete fare altro che controllare lo stabilimento in cui è prodotto, indicato sulla confezione.
Va detto che alle volte possono esserci delle differenze, nel peso e negli ingredienti, tra panettone di marca e panettone di seconda linea prodotto dalla stessa azienda. Le caratteristiche principali, comunque, sono le stesse. In ogni caso, confrontate i due prodotti.