I biscotti “cioccozucca” sono perfetti per l’autunno: ecco la semplice e veloce ricetta per gustare degli ottimi biscotti zucca e cioccolato.
Questa ricetta super autunnale è semplice e veloce. Gli ingredienti sono facili da trovare, soprattutto in questo periodo. I biscotti “cioccozucca” sono a base di cioccolato e zucca, come suggerisce il nome stesso, e sono ingredienti reperibili con facilità. Oltre ad essere una variante davvero deliziosa del classico biscotto al cioccolato, questi biscotti sono facilissimi da preparare e sono un’ottima alternativa vegana, dato che non contengono uova o latte di origine animale.
Questa ricetta è una vera coccola per il palato, conquisterà amici e parenti in un attimo! Ecco come fare i biscotti “cioccozucca” passo passo.
Biscotti “cioccozucca” semplici e gustosi: perfetti per la stagione autunnale
Ecco tutto ciò che serve per preparare all’incirca 8 biscotti “cioccozucca”.
Ingredienti:
- 50 gr di zucca cotta
- 75 gr di zucchero integrale mascobado (o zucchero di cocco)
- 50 gr di olio di cocco a temperatura ambiente
- 10 gr di pumpkin spice syrup (o sciroppo d’acero, di riso o malto)
- 15 gr di latte di mandorle (o altro latte vegetale, non dolcificato)
- 130 gr di farina di farro integrale
- 6 gr di lievito per dolci
- 2 gr di cannella in polvere (facoltativa)
- 80 gr di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato)
- Un pizzico di sale
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità statica e foderare una teglia con la carta forno.
- Preparare l’impasto con l’aiuto di un robot da cucina o un frullatore. Unire lo zucchero, l’olio di cocco, il latte, il pumpkin spice syrup (o le alternative sopra elencate) e la zucca cotta e pulita. Frullare tutto insieme.
- In una ciotola unire la farina di farro, il lievito per dolci, la cannella e un pizzico di sale e mescolare bene tutto.
- A questo punto si può unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando bene, fino a che non si ottiene un impasto omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato e continuare ad amalgamare bene. Coprire poi l’impasto con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 15 minuti.
- Recuperare l’impasto dal frigo e cominciare a formare i biscotti. Creare 8 palline dal peso più o meno uguale e posizionarle sulla teglia rivestita di carta forno. Una volta posizionate le palline (leggermente distanziate tra loro), vanno schiacciate appena, in modo che venga agevolata la cottura.
- A questo punto si può infornare e cuocere per circa 15-18 minuti, controllando ogni tanto che non si secchino troppo.
- Una volta che è trascorso il tempo necessario, togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare sulla teglia.
Questi biscotti, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, si possono gustare sia caldi, che completamente raffreddati. Si possono conservare in un contenitore rivestito con carta forno, in un luogo fresco e asciutto (consumarli entro 12-14 giorni). L’autunno è una stagione di dolci golosi, e la ricetta dei biscotti “cioccozucca” lascerà senza parole amici e familiari: non resta che prepararli e assaggiarli, buon appetito!