Panettone o pandoro? Nonostante la sfida sia sempre dietro l’angolo ecco dove potrai trovare il panettone artigianale più buono!
Il panettone è un famoso dolce natalizio, ricco e soffice. Tradizionalmente arricchito con uvetta e canditi, anche se esistono molte varianti con ripieni diversi come cioccolato, crema, o frutta secca. La storia del panettone risale al Medioevo, ma l’origine esatta è oggetto di dibattito.
Una delle leggende più popolari vuole che il panettone sia stato creato da un giovane pasticciere milanese di nome Toni (da cui deriva il nome “panettone”, che in dialetto milanese significa “pane grande”) che, grazie alla sua creatività, riuscì a salvare un disastro culinario. Altre teorie suggeriscono che il panettone abbia origini più antiche, ma è comunque diventato un simbolo natalizio in Italia e in molte parti del mondo. Comunque, il panettone è diventato un simbolo del Natale in molte parti del mondo e viene spesso associato a tradizioni natalizie italiane. La sua popolarità è cresciuta notevolmente fuori dall’Italia, e oggi è possibile trovarlo in molte parti del mondo durante la stagione natalizia. Ma dove mangiare il panettone artigianale più buono a Lecce? Ecco la classifica!
I migliori panettoni artigianali nelle pasticcerie di Lecce
Il tradizionale con uvetta e canditi. Quando si dice che il classico non passa mai di moda, si dice il vero. Da sempre questa versione mantiene inalterato il suo fascino primordiale, tanto che nessun pasticciere oserebbe mai toglierla dalla produzione. Lo sa bene anche il maestro pasticciere Luca Capilungo, che a Lecce in via Bari 7, da oltre 30 anni sforna panettoni classici realizzati a regola d’arte con una fantastica pasta a lievitazione naturale, ricca di sapore e facile da digerire.
Il panettone cupeta, fichi e caffè. Di stampo più moderno il panettone di Alessandro Franchini che si trova a Lecce in Via G. Oberdan, 25. Tra i suoi cavalli di battaglia annoveriamo proprio il grande lievitato natalizio, fatto a partire da materie prime di alta qualità e lievito madre vivo, con il quale si è aggiudicato diversi premi a concorsi in tutta Italia. L’ultimo successo è recentissimo: il 3° posto al concorso nazionale una mole di Panettoni a Torino nella categoria Innovativo con il gusto cupeta, caffè e fichi.
Il panettone “Paradiso” con crema al latte. Una delle più attese novità dolciarie natalizie è il panettone Paradiso di Stefano Bianco, talentuoso pasticcere salentino che si trova a Lecce in via Salvatore Nahi 47, che ha portato un tocco di modernità nella tradizione dolciaria leccese. Nella sfilza di gusti il panettone “Paradiso” con crema di latte è di certo un inedito molto singolare, insieme a quello con cioccolato fondente, caramello e cremoso alla Strega.
Glassato al cioccolato e ripieno di Nutella. Un vero e proprio attentato alla gola e alla linea lo mette in atto la gelateria e pasticceria Sensi in viale Giovanni Paolo II 9, che in questi giorni, oltre al gusto classico con uvetta e canditi, sta confezionando dei panettoni glassati al cioccolato con ripieno di Nutella. È superfluo dire che i bambini (e non solo) ne vanno pazzi.
Il panettone con mandorle, cioccolato, fichi e agrumi. Avete mai sentito parlare del panterrone? È la versione salentina che la storica pasticceria Natale ha proposto del classico lievitato milanese, conferendo a questo dolce un’identità territoriale unica. Cos’ha di speciale? Profuma di questa terra ed è fatto con mandorle intere, cioccolato, fichi e agrumi. Una specialità disponibile in diversi formati, anche nello store online.
Al gusto cioccolato, arancia & caramello. Concludiamo la carrellata dei panettoni più buoni da provare a Lecce facendo tappa da Spiriti Gourmet, pizzeria e buon-gusteria nel cuore di Lecce, il cui unico diktat si fonda sull’utilizzo di materie prime di altissima qualità che garantiscono il massimo livello di nutrienti.