Lecce è una città straordinaria, dalla grande bellezza paesaggistica e storica, qui sorge un luogo da non perdere durante il soggiorno.
Oltre a quelle che sono le tappe più note della città di Lecce, ci sono luoghi che hanno importanza storica da non sottovalutare, soprattutto per coloro che arrivano per la prima volta in città o che l’hanno visitata sempre nel periodo più turistico e affollato.
Anche se viene ormai presa d’assalto c’è ancora tanto da scoprire, piccole perle della città che devono essere scoperte perché meritevoli di grande attenzione.
Lecce, uno dei luoghi più incredibili da visitare
A Lecce sorge il famoso Anfiteatro romano, ma vale la pena vedere anche quello che è il Teatro romano, che differisce da questo ed è un incredibile perla storica della città. Monumento di epoca romana che si trova proprio nel cuore della parte più antica di Lecce, risale al periodo augusteo ma fu scoperto per caso solo nel 1929.
Erano in corso dei lavori per realizzare i giardini della città quando emerse questo teatro che si è unito poi all’Anfiteatro già presente. Quando l’imperatore trovò rifugio in zona, per sdebitarsi verso la città, decise di costruire queste due opere monumentali. Gli scavi hanno portato alla luce la cavea che ha un diametro di ben quaranta metri e anche l’orchestra, dove sorgeva il coro. La bellezza è da togliere il fiato e ci sono anche dettagli che invece appartengono al periodo Antonino, ovvero due statue di marmo. Il teatro poteva accogliere circa 5000 spettatori, al tempo venivano rappresentate opere diverse, dalle commedie, alle tragedie.
Oltre a visitare il Teatro c’è un Museo annesso che vale la pena sicuramente ammirare dal vivo con tutto ciò che è stato ritrovato proprio durante gli scavi. Qui c’è un’intera collezione dedicata a Roma, tra le più importanti a livello nazionale. Questo è l’unico esempio di architettura civile di questo tipo che si può vedere in Puglia.
Arrivare è molto facile perché si trova vicino al Comune e alle spalle di Piazza del Duomo, a dieci minuti dalla stazione centrale. È aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13, con chiusura la domenica. Il costo del biglietto è di 4 euro, per visitare il Museo è anche possibile richiedere un tour apposito su misura. Una visita che si aggiunge a quella dell’Anfiteatro, opera di una bellezza disarmante, da vedere sicuramente quando si visita la città di Lecce.