Lecce ospiterà il Festival del Cinema europeo, un evento che inizierà il 12 novembre prossimo e che è nel mirino dei cinefili di tutta Italia. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e a parlare della sezione “Off”.
Ai nastri di partenza l’avvenimento è stato ben pubblicizzato con la possibilità di assistere a un calendario denso di appuntamenti e che si muoveranno per la città pugliese.
La partenza è fissata per domenica prossima alle Officine Cantelmo dalle 22.00 con Yari Carrisi, figlio di Albano, che si esibirà in un dj-set al fianco di Cesare Dell’Anna & Friends. Lunedì 13 novembre sarà il momento di un doppio appuntamento con alle ore 17.00 la presentazione del libro Fame di Storie di Gianni Minà che ospiterà la presenza di Loredana Macchietti Minà e che si terrà alla Libreria Liberrima. Invece a partire dalle ore 21 si terrà Sul far del giorno, una lettura con musica dal vivo dei racconti scritti da Italo Calvino in occasione del centenario della nascita del grande scrittore. L’evento si terrà nella sala lettura della biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri.
Si passerà dunque anche ad affrontare questo lato “off” che presenterà tanti eventi che si legano al mondo della cultura ma non sono collegati direttamente al cinema. C’è grande attesa e intanto sui social network sono molti quelli che hanno già fatto sapere che saranno presenti per godersi gli spettacoli.
Festival del Cinema Europeo a Lecce, gli eventi
Il Festival del Cinema Europeo di Lecce si arricchirà di una sezione “off” che ci regalerà numerosi altri eventi oltre quelli già segnalati. Martedì 14 novembre, a Gusto Liberrima, vedremo dalle ore 22.00 Karima con un concerto, “Lifetime”, accompagnata da Piero Fassi al piano. Mercoledì invece ci si sposterà alla Libreria Liberrima con la presentazione del nuovo libro di Domenico Monetti e Luca Pallanch, Per i soldi o per la gloria. Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private, saranno presenti gli autori.
Si passa poi alle 22.00 al teatro Apollo per il concerto di Stefano di Battista che presenterà proprio per questo evento le sue “Musiche per il cinema“. Non dimentichiamoci poi dei giovani che avranno spazio nel Puglia Show. Sono stati selezionati 17 cortometraggi di registi pugliesi under 35 che hanno prodotto materiale tra il 2022 e il 2023. L’attesa sta salendo e sono tanti i ragazzi che sembrano pronti a mettersi in gioco attraverso un evento che ci aspettiamo porterà moltissima gente a interessarsi degli eventi messi in scena.