L’inverno è arrivato, così come le basse temperature. Ma i modi per risparmiare tanto sulle bollette possono davvero salvare le famiglie.
Dopo un’estate particolarmente anomala e lunga è arrivata una delle stagioni più belle dell’anno: l’autunno. Questa aprirà le porte all’inverno e alle basse temperature che diventeranno decisive per la nostra quotidianità.
Ma con l’arrivo delle prime piogge e cali termici, c‘è già chi ha iniziato ad accendere i termosifoni e ad utilizzare sistemi di riscaldamento. Una situazione che molti vedono con timore, per paura di bollette salatissime già nel mese di novembre. Tuttavia, non aver paura: ti mostriamo alcuni semplici trucchi che ti faranno risparmiare davvero molto. Ecco come fare.
Ecco come risparmiare sulle bollette in inverno
Il freddo sta arrivando e le giornate sempre più corte e buie condizioneranno molto la nostra quotidianità. Pensare alle nostre finanze è fondamentale per riuscire a rientrare nelle spese mensili, soprattutto quando in inverno i nostri consumi elettrici e di riscaldamento si alzano in modo piuttosto particolare. Ecco, quindi che le bollette iniziano ad essere sempre più alte e, con i tempi che corrono, a far spavento. Ma esistono dei trucchi davvero efficaci che ti permettono di risparmiare sulle spese del riscaldamento.
Il primo metodo che ti consigliamo di utilizzare è quello di installare delle valvole termostatiche ai nostri caloriferi. Questi ci permettono di spegnere e accendere singolarmente i nostri termosifoni, oltre a regolarne la potenza e, quindi, il consumo. Spegnendo i termosifoni che non servono, infatti, possiamo avere la possibilità di ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta. Un altro consiglio molto utile e da seguire è certamente quello di mantenere la giusta temperatura in casa. A volte si esagera con il termostato, ma ti garantiamo che mantenere una temperatura di 20 gradi è più che sufficiente per avere una casa calda e accogliente.
Un altro consiglio da seguire assolutamente è quello di lasciare liberi i termosifoni. Questo vuol dire che, soprattutto quando sono accesi, è importante non coprirli con divani, tende o mobili. Questo perché impedirebbe al calore di espandersi in tutta la casa, aumentando quindi la necessità di energia e di consumi. Non è consigliato nemmeno asciugare i panni sui caloriferi, soprattutto quando questi sono accesi. Ricorda inoltre di effettuare regolarmente la manutenzione della caldaia e di farla controllare quando questa non funziona a dovere. Infine, valuta un investimento in termini di infissi. Questi ti permetteranno di mantenere più calda la casa (e più fresca in estate) ricorrendo sempre meno ai termosifoni.