Se stai cercando lavoro e vuoi ottenere successo, devi puntare soprattutto sul curriculum: è il tuo primo biglietto da visita per l’assunzione.
Quando si cerca un lavoro il primo passo da compiere prima di mettersi effettivamente a sfogliare gli annunci di lavoro, è quello di preparare un curriculum efficace in cui sono presenti tutti i dati importanti.
Il curriculum infatti è ciò che un possibile futuro datore di lavoro vedrà per primo di noi e si tratta di una presentazione che si deve curare al meglio, non solo per quanto riguarda l’estetica, ma anche per le informazioni fondamentali da includere in esso. Bisogna infatti cercare di spiccare tra tutte le altre persone che hanno inoltrato la loro candidatura e per questa ragione bisogna personalizzarlo al meglio e per farlo si possono seguire alcuni consigli efficaci.
Ecco 5 consigli per preparare un curriculum davvero efficace
• I propri dati personali: è importante inserire tutti i propri dati, come nome, cognome, la data di nascita, la città di residenza e i propri contatti telefonici e l’email. L’ideale sarebbe anche aggiungere una propria fotografia, anche se non è obbligatoria, ma in questo modo il proprio curriculum risulterà più professionale e completo.
• Le proprie esperienze di studio e di lavoro: è di fondamentale importanza parlare del proprio percorso scolastico, inserendo l’istituto presso il quale ci si è diplomati o laureati e la data in cui ciò è avvenuto, e allo stesso modo bisogna elencare eventuali lavori che sono già stati svolti. È importante ricordarsi che l’ordine cronologico in questo caso deve essere invertito, visto che l’ultimo lavoro sarà il primo da leggere nel curriculum.
• Le soft skill e le hard skill: le prime sono delle competenze trasversali che si possono acquisire con un pochino di esperienza, come per esempio il lavoro di squadra, la precisione nei dettagli e simili. Le seconde invece sono le capacità effettivamente relative al lavoro che si andrà a svolgere.
• La lunghezza del curriculum: un curriculum non dovrebbe mai essere più lungo di una pagina, due nel caso in cui si abbiano svariate esperienze lavorative oppure un lungo elenco di titoli di studio conseguiti o di pubblicazioni effettuate. Bisogna infatti fare una buona impressione a colpo d’occhio.
• La formattazione: dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, bisogna anche curare il font, i colori utilizzati e il modello che si sceglierà. Meglio evitare i più comuni e puntare invece su soluzioni creative e che siano al tempo stesso chiare e leggibili.