Se agisci con largo anticipo potrai risolvere ed evitare costi. Ecco come accorgerti che le piante di casa tua stanno soffrendo tremendamente.
Anche le piante hanno bisogno di cura e attenzioni. Pur essendo vegetali, infatti, sono degli esseri viventi che devono essere tutelati, soprattutto se a prendercene cura siamo noi.
Tuttavia, non sempre si possiede le conoscenze necessarie per poter avere successo nella cura di un ortaggio o di un fiore. Questo avviene perché in moltissimi casi non siamo in grado di comprendere che cosa ci sta dicendo la nostra pianta. Ma in questo articolo ti vogliamo tranquillizzare, perché con i consigli che stiamo per darti potrai accorgerti facilmente di quando le piante di casa tua stanno soffrendo tremendamente.
Ecco come accorgerti delle tue piante che soffrono
Ci sono numerosi modi con cui le nostre piante decidono di “avvisarci” e farci capire che stanno male. Tuttavia, molte volte questi segnali che ci inviano non vengono recepiti e spesso si cade nell’errore di credere che la nostra pianta sta male solamente quando si mostra secca o afflosciata. Ebbene, nella maggior parte dei casi, quando la pianta è in questo stato vuol dire che è troppo tardi e difficilmente si può intervenire con efficacia.
Ma perché? Quando una parte della pianta si secca vuol dire che probabilmente è morta e niente può permettere un recupero. Tuttavia, è possibile capire in anticipo quando una pianta si sta seccando. ed esistono alcuni metodi davvero molto utili che ci permettono di farlo. Tutti sono consapevoli, infatti, della necessità di acqua e luce da parte delle piante. Un passo importante per capire al meglio la nostra pianta è quella di conoscere le sue esigenze in termini di illuminazione e irrigazione. Le dosi giuste di questi due elementi, infatti, ci permetteranno di farle mantenere sane e forti. Sapendo che la pianta è esposta a poca luce o ei giorni precedenti non è stata innaffiata, potremmo già avere un’idea del perché risulti essere secca.
Tuttavia, non sono solo queste le esigenze di una pianta. Pensiamo infatti alla sua concimazione, o alla temperatura a cui ogni pianta deve essere sottoposta in base alla sua specie. Ma ci sono dei segnali ben precisi che le piante “ci inviano” per comunicarci che non stanno bene. Pensiamo a tutte quelle volte che le foglie iniziano ad ingiallire, oppure quando queste non raggiungono la loro normale dimensione. Se vuoi provare a risolvere il problema fai un tentativo posizionando la pianta più vicina ad una finestra, in modo da aumentare la sua esposizione al sole.