Le bevande per perdere peso senza fatica: gli esperti svelano quelle che funzionano davvero e sono buonissime

Perdere peso può comportare alcuni sacrifici, ma è importante prestare attenzione non solo a quello che si mangia ma anche a quello che si beve. Alcune bevande sono davvero ideali.

A volte perdere peso può essere necessario, non solo per cercare di preservare il proprio aspetto a livello estetico (se si è reduci da un periodo in cui si è mangiato eccessivamente) ma anche per motivi di salute. In alcuni casi, infatti, può essere il medico a consigliare di non andare oltre una certa soglia se non si vogliono peggiorare alcune condizioni, come accade a chi soffre di diabete, malattie cardiovascolari o ipertensione.

donna perdere peso bevande
Occhio a quello che beni se vuoi perdere peso – Foto | Illecce.it

Alcuni però sono convinti di non riuscire a reggere a lungo la dieta, persuasi di non essere in grado di resistere ai sacrifici che sono necessari per dimagrire. In realtà, questa concezione rappresenta spesso un luogo comune. Non si deve infatti mai optare per il fai da te, bensì per il consulto con un nutrizionista che potrà stilare un programma adeguato sulla base delle esigenze ma anche dei gusti di ogni persona, in modo tale da rendere quella fase meno pesante.

Perdere peso: le bevande sono importanti

Si tende spesso a pensare che si possa perdere peso prestando attenzione massima a quello che si mangia. Questo è certamente vero, ma non si dovrebbe trascurare anche il ruolo svolto da quello che beviamo. Non sono infatti particolarmente salutari, oltre a essere poco utili allo scopo, le bibite gassate, che sono spesso una tentazione a cui è difficile resistere, ma che sono troppo zuccherate e caloriche.

Bere almeno due litri di acqua al giorno è determinante, anche per evitare la disidratazione, ma chi fa fatica a raggiungere questo quantitativo può compensare con alcune alternative che possono essere gustose ed efficaci.

Chi vuole dimagrire può assumere tè verde (da una a quattro tazze al giorno), che può avere anche un’azione di prevenzione nei confronti del cancro. Qui troviamo sostanze, che sono antiossidanti e che possono sostenere la combustione dei grassi. Altrettanto utili possono essere i frullati, a basso contenuto di carboidrati, a cui è possibile aggiungere frutta e uno o due cucchiai di yogurt. Si tratta di una soluzione utile anche per introdurre qualcosa di nutriente nella propria dieta.

fruttato proteine dieta
Un frullato ricco di proteine aiuta quando si è a dieta – Illecce.it

Un succo verde può essere poi una bevanda idratante e rinfrescante, pur non avendo lo stesso potere della frutta e della verdura in pezzi. Non tutti lo amano, ma non si deve scartare l’idea di prendere anche un po’ di aceto di sidro di mele, fonte di probiotici, in modo tale da garantire la salute dell’intestino.

Non tutti apprezzano l’acqua naturale, chi ha una preferenza per quella gassata può aromatizzarla con qualcosa di naturale e succo di frutta, in modo tale da renderla meno pesante (senza questo può causare gonfiore addominale).

Non devi rinunciare a caffè e latte

Si tende a pensare che il caffè non sia del tutto salutare, soprattutto per la presenza della caffeina, che non fa bene a chi soffre di determinate patologie. In realtà, può essere consumato anche da chi deve perdere peso, cosa che non potrà che fare piacere a chi non riesce a rinunciarci. Questo è infatti poco calorico e può quindi accelerare il metabolismo. Non solo: è anche un diuretico, quindi berne quattro tazze al giorno potrà spingere ad andare più spesso in bagno.

Caffè e tè sono problematici solo se vengono zuccherati eccessivamente, è bene quindi utilizzare qualcosa di alternativo allo zucchero, come la stevia.

Altrettanto utile può essere il latte di noci, da apprezzare perché è considerato una grande fonte di ferro, vitamina E e antiossidanti, oltre che di calcio e vitamina D. Per capirne l’efficacia è possibile fare un paragone: una tazza di latte intero contiene 149 calorie, mentre solo una tazza di latte di mandorle ne contiene 60.

Gestione cookie