Lavastoviglie, risparmiare i soldi del tecnico non è mai stato così semplice: il trucco per farla tornare nuova

La manutenzione della lavastoviglie è fondamentale per risparmiare i soldi di un tecnico esperto: il trucco per farla tornare come nuova

La lavastoviglie è una comodità alla quale molti non sanno rinunciare. Si tratta di un elettrodomestico che ci fa risparmiare tempo e fatica e, soprattutto, ci assicura stoviglie brillanti e igienizzate in men che non si dica. Come tutti gli altri “strumenti” a nostra disposizione in casa, la manutenzione costante è alla base del suo funzionamento. Se vogliamo assicurarci di risparmiare sull’intervento improvviso e necessario di un tecnico dovuto alla trascuratezza della lavastoviglie, c’è un trucco semplicissimo da mettere in pratica.

lavastoviglie trucco risparmiare
Prendersi cura della lavastoviglie: così possiamo risparmiare sull’intervento del tecnico (ilecce.it)

Prendercene cura è importante per fare in modo che funzioni al meglio, che svolga bene il suo lavoro e, soprattutto, per evitare di spendere una piccola fortuna ritrovandoci costretti a “ripararla”. Come riuscirci? In poche mosse alla portata di tutti da far diventare un’abitudine.

Il trucco per far tornare la lavastoviglie come nuova: così risparmiamo i soldi di un tecnico

Non è difficile comprendere perché anche la lavastoviglie ha necessità di essere pulita e igienizzata a fondo. Al suo interno, oltre ai residui di cibo, grasso, olio, incrostazioni e così via, passano acqua, detersivo, calcare e tutta una serie di prodotti utili e indispensabili, ma che a lungo andare possono diventare “pesanti” per l’elettrodomestico. I filtri, ad esempio, finiscono per ostruirsi, gli aloni e il cattivo odore causati dal calcare a diffondersi all’interno e sulle stoviglie. Insomma, inizia a perdersi quell’efficacia che apprezziamo e di cui abbiamo bisogno. Come rimediare?

lavastoviglie manutenzione pulizia
Pulire e igienizzare la lavastoviglie: come fare (ilecce.it)

L’ideale è procedere almeno una volta a settimana con un lavaggio accurato dell’interno elettrodomestico, componente per componente. Ovviamente si parla delle parti “mobili” e non della zona motore o tubature interne, che solo un esperto può maneggiare. Solo quei “pezzi” che possiamo smontare, come filtri, vaschette, cestelli e così via. Che andranno strofinati e igienizzati con dello sgrassatore o anche con ingredienti naturali, come aceto e limone.

Importante anche la cura degli interni così come dello sportello, che vanno trattati con delicatezza per evitare graffi, ma con determinazione per eliminare incrostazioni, calcare e cattivo odore. Anche in questo caso prodotti naturali come limone, bicarbonato sono i più indicati, ma perfino una pasticca proprio per lavastoviglie sarà l’ideale come “sapone”. Basterà scioglierla in acqua e usare il composto per insaponare e poi risciacquare con un panno pulito.

Infine, un trucco che non passa mai di moda e ci permette di ottenere sempre un risultato strepitoso: un lavaggio a vuoto con aceto e limone al posto della pasticca o del detersivo. Basterà poi lasciare lo sportello aperto a ciclo completo per far asciugare e far sparire eventuali cattivi odori.

Gestione cookie