Sapevi che i panni da cucina vanno disinfettati? Non ti basta lavarli solamente! Fai in questo modo e sarai al sicuro.
I panni da cucina sono oggetti molto utilizzati in casa. Vengono adoperati in ogni parte di essa, non solo in cucina come riferisce il nome con cui sono conosciuti, perché sono in grado di assorbire l’acqua, eliminare la polvere e soprattutto riuscire a pulire in modo perfetto le superfici su cui li utilizziamo.
Inoltre, si può decidere, ovviamente, di acquistarne diversi e tutti colorati, in modo da averne uno per ogni occasione. Ma sapevate che non basta solo lavarli con il semplice detergente? Bisogna addirittura disinfettarli, per eliminare la proliferazione di germi e batteri. Vediamo in che modo fare tutto ciò: sarai finalmente al sicuro!
Panni da cucina disinfettati: ecco come fare
I panni da cucina stanno avendo tantissimo successo negli ultimi anni nelle case degli italiani. Motivo? Sono morbidi, facilmente utilizzabili, asciugabili e facilmente trovabili anche in commercio, ma soprattutto molto economici. Alle volte capita che, recandoci al supermercato, ne vediamo diversi insieme che costano davvero poco, di diverso colore e dimensione, e li acquistiamo per pulire diverse parti della casa.
Quando terminiamo poi la nostra pulizia, non facciamo altro che sciacquarli e lasciarli ad asciugare in balcone. Ma in realtà questa è una delle azioni più sbagliate di sempre: bisogna disinfettarli se desideriamo ottenere un risultato perfetto ed evitare la proliferazione di germi e batteri. Vediamo insieme in che modo. Avremo bisogno di:
- acqua
- 3 cucchiai di sapone solido grattugiato
- 100 ml di aceto bianco
La prima cosa da fare è grattugiare 3 cucchiai di sapone solido all’interno di una ciotolina e tenerlo da parte. Prendere una pentola capiente, aggiungere un bel po’ di acqua come se volessimo cuocere la pasta, e versare al suo interno l’aceto bianco. A questo punto aggiungiamo anche il sapone e mescoliamo ed infine versiamo all’interno della pentola anche i panni da cucina. Aspettiamo che si raggiunga il bollore e lasciamo in ammollo per circa 15 minuti. Dopodiché spegniamo e lasciamo altri 15 minuti che continuino a disinfettarsi.
Trascorsi i minuti esatti, basterà gettare via l’acqua della pentola e strizzare bene i panni da cucina, eliminando tutta l’acqua in eccesso contenuta al loro interno. A questo punto basterà solamente stenderli, al balcone o sullo stendino, ed aspettare che siano completamente asciutti per poterli riporre nell’apposito cassetto o mobile in cui abbiamo tutto il detersivo. Quest’operazione può essere svolta almeno una volta a settimana, per eliminare i batteri presenti al loro interno: risultato meraviglioso!