Può capitare di andare dal meccanico per un lavoro e ritrovarsi a fronteggiare dopo una spesa maggiorata rispetto al preventivo.
Questa pratica non è del tutto insolita e potrebbe fondare sulla necessità, data dal meccanico, per riparare l’auto di intervenire. Il problema è che la persona spesso si ritrova con costi che non aveva preventivato e quindi con una spesa importante da affrontare.
Ciò potrebbe diventare un problema e quindi è importante sapere come comportarsi e cosa fare in merito quando accade.
Meccanico e spese aggiuntive: come procedere
La prassi prevede, per qualunque tipo di artigiano quindi non solo il meccanico, che questi vada a intervenire sulla vettura dopo aver formalizzato un preventivo scritto. Non basta semplicemente fare una stima dei costi approssimativa, come per ogni lavoro il preventivo è d’obbligo perché non solo assicura quelle che saranno le spese future ma consente anche a coloro che intraprendono il lavoro di avere un documento che attesti le spese relative.
In questo modo, successivamente, laddove il meccanico scelga di intervenire sull’auto o di apportare modifiche a quel preventivo, dovrà farlo sempre in forma scritta e comunque previa comunicazione alla persona. In sostanza, nessuno può andare ad intervenire in alcun modo sul mezzo con una spesa maggiorata, senza per questo darne comunicazione apposita. Le persone devono sapere con certezza quale sarà la spesa, i costi previsti e anche perché.
Nel preventivo quindi dovranno esserci le voci di spesa con tutto spiegato correttamente: quanto costano le parti di ricambio, quanto costa l’intervento del meccanico e ogni altro extra previsto. Non c’è una legge che, in modo specifico a livello giuridico, tutela la questione. Infatti è dato per scontato che ogni attività fornisca al cliente un documento con i costi. Volendo fare una valutazione generale è possibile attestare come entro il 15% di variazione della spesa si giudichi nella normalità, quindi comunque oltre andrebbe sempre informato il cliente.
@massimiliano.dona Se al ritiro dell’auto il meccanico aumenta i costi… #consumatori #auto #meccanico #ilcarrellodallapartedelmanico #ilmiolibro #voilosapevate ♬ suono originale – massimiliano dona
La verità però è che questo non accade mai, tranne per coloro che si rivolgono a centri specializzati che sono quelli solitamente che si sono occupati di vendere l’auto o relativi al marchio stesso. Quando si tratta di personale terzo e soprattutto estraneo al brand, allora la pratica è sempre di procedere senza alcun vincolo. Questo è un problema perché in caso di errore, variazioni o altro non c’è un documento che attesti il servizio, il meccanico potrebbe anche rifiutarsi di dare l’auto alla persona se questa non procede al saldo di quanto dovuto.