Lasci i termosifoni accesi (anche) di notte? Allora dovresti sapere cosa rischi

Non solo spreco di denaro: lasciare i termosifoni accesi di notte non è nemmeno una pratica salutare, e l’OMS ci spiega perché.

In inverno tutti vogliamo stare al calduccio, e ovviamente è opportuno proteggersi proprio dal freddo. Ma non sempre le persone scelgono le soluzioni più adatte.

perché i termosifoni accesi di notte fanno male
Di notte la temperatura in camera non deve essere troppo alta – Ilecce.it

Da una parte, infatti, la tecnologia e il benessere economico hanno migliorato le nostre vite, ma dall’altra ci hanno fatto dimenticare alcune pratiche salutari.

Basti pensare all’alimentazione, che è cambiata radicalmente con l’arrivo del cibo industriale, o ai problemi innescati dall’utilizzo continuo di dispositivi elettronici. Ebbene, anche per quanto riguarda il riscaldamento in casa dovremmo fermarci un attimo e riconsiderare le nostre abitudini.

Lasciare i termosifoni accesi tutta la notte fa male alla salute e poi anche al portafogli, ecco perché

Oggi è diventato necessario risparmiare sul gas perché i costi sono diventati insostenibili, anche per il bene dell’ambiente. Ma anche avendo il budget necessario, dovremmo pensare alla nostra salute. Secondo gli esperti dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dormire in ambienti dove fa troppo caldo non è un’abitudine salutare.

il riscaldamento acceso di notte fa male
Il troppo caldo fa dormire male, anche in inverno – Ilecce.it

In effetti, pensiamo a quando d’estate non riusciamo a dormire perché, appunto, fa troppo caldo. Ma se in estate è qualcosa di quasi inevitabile, in inverno possiamo ovviare cambiando le abitudini. Se teniamo il riscaldamento acceso, infatti, i termostati faranno accendere i termosifoni a più riprese, e nella stanza da letto potremmo arrivare ad avere anche più di 20 gradi.

Una temperatura del genere incide sul riposo, perché potremmo svegliarci spesso, assetati e anche sudati. Anche perché in inverno sicuramente abbiamo piumoni e coperte e pigiami pesanti. La temperatura ideale per dormire bene è in generale individuata in 18 gradi. Oltre questo valore si possono manifestare i disagi sopra citati.

Ovviamente ogni persona può avere le sue esigenze, ma bisogna ricordare che i termosifoni perennemente accesi fanno consumare inevitabilmente molto gas. Ecco che per risparmiare in bolletta è necessario ottimizzare i consumi.

Chi soffre particolarmente il freddo può ovviare in altri modi, ad esempio coibentando bene la casa oppure utilizzando delle coperte di lana di alta qualità, che oltre a tenere caldo il corpo equilibrano l’umidità. Uno dei trucchi poco conosciuti è infatti quello di sostituire le lenzuola proprio con delle coperte di lana, da mettere sotto e sopra. Un metodo “antico” ma che è molto efficace e permette di dormire al caldo senza rischiare la salute.

Gestione cookie