Sapete che la lingua è un indicatore di malattie gravi? Vi sveleremo cosa guardare e come capire se si è a rischio ictus o cancro.
Già da tempo c’era la consapevolezza che dalla lingua si possa risalire ad una malattia. Tuttavia oggi la scienza è in grado di prevenire gravi patologie osservando questa parte del corpo.
La scienza ha confermato che la lingua è un indicatore della salute dell’organismo. Nello specifico l’organo muscolare presente nella cavità orale informa della possibile insorgenza di cinque malattie tra le quali l’ictus, il cancro, l’anemia. Osservarlo attentamente significa poter effettuare una diagnosi precoce e prendere in tempo malattie potenzialmente mortali.
Gli scienziati hanno scattato fotografie alla lingua di pazienti individuando il diabete e l’anemia grazie all’uso di un computer che ha rilevato le condizioni di salute tenendo conto del colore del muscolo, della forma e della consistenza. In base alle caratteristiche riscontrate, dunque, si può capire se una persona è a rischio o soffre di diverse patologie tra cui problemi al fegato, problemi digestivi e circolatori nonché malattie del cuore e del sangue. Non appena si notano cambiamenti del muscolo, dunque, è bene approfondire con un medico la salute generale del corpo.
La lingua invia dei segnali, come riconoscerli
L’aspetto più visibile su cui soffermarsi è il colore della lingua. Se tendente al giallognolo può indicare una tendenza al diabete dato che alti livelli di zucchero possono far crescere batteri sulla lingua che danno questa colorazione particolare. In alternativa suggerisce problemi al fegato o alla cistifellea soprattutto se anche la pelle o gli occhi hanno un colorito giallastro.
La lingua viola, invece, è legata a tumori del cavo orale. Si tratta di una tipologia di cancro che sta colpendo sempre più persone. 8.864 casi nel 2022, quasi il doppio rispetto l’anno precedente. I sintomi associati sono mal di gola costante, sensazione di bruciore alla lingua e deglutizione dolorosa.
La lingua rossa è stata rilevata nei pazienti con il Covid mentre la lingua storta indica che è in corso oppure c’è stato un ictus. Sintomi connessi sono intorpidimento o debolezza di un lato del corpo, vertigini, difficoltà a parlare.
Passiamo alla lingua gonfia. Secondo gli esperti potrebbe suggerire un’infiammazione ossia la glossite oppure una reazione allergica, la bocca secca o anemia. Esami specifici si renderanno necessari per appurare la causa del problema e porvi rimedio.
Concludiamo con le ultime associazioni.
- lingua ruvida e mancanza di vitamine,
- lingua bianca e malattia infettiva in atto, gastrite o ulcera gastrica,
- lingua marrone/nera e gastrite, fumo, sviluppo batterico,
- lingua con le impronte dei denti e stato di tensione psichica,
- lingua a fragola e scarlattina.