La futura sovrana di Norvegia ha deciso di sfidare la tradizione scegliendo di inseguire la carriera dei suoi sogni.
Non capita spesso che una Principessa decida di seguire le proprie passioni, soprattutto se si tratta di una futura Regina. Ma è proprio ciò che è successo in Norvegia, dove la principessa Ingrid Alexandra, nipote dell’attuale Re, ha voluto abbandonare il Palazzo Reale dove viveva con i genitori e costruirsi una vita da normale teenager.
La diciannovenne è figlia del Principe Haakon e della Principessa Mette-Marit. Una coppia che ai tempi ha fatto molto discutere. Quest’ultima infatti, quando ha incontrato l’erede al trono era una madre single e aveva un passato di tossicodipendenza. Insomma, non esattamente una vita che poteva in qualche modo incrociarsi con quella del futuro marito.
E invece, nonostante le critiche da parte dei media e dei sudditi, il loro amore ha trionfato e nell’agosto 2001 i due sono convolati a nozze. Due anni più tardi è nata la primogenita della coppia, la quale, grazie all’introduzione della legge sulla primogenitura assoluta, un giorno succederà al padre. Nel 2005 si è poi aggiunto alla famiglia il fratello Sverre. Nonostante il suo futuro da sovrana, la giovane reale ha scelto di dedicarsi ad altro, almeno per il momento.
La nuova dimora della Principessa
Lo scorso aprile Ingrid ha conseguito il diploma di scuola secondaria e molti si sono chiesti quali fossero i suoi piani per i prossimi anni. Da futura Regina non mancano di certo gli impegni ufficiali e i gala ai quali presenziare, come quello avvenuto alcuni giorni fa in Danimarca, per festeggiare il diciottesimo compleanno del Principe Christian ed erede al trono.
La figlia di Haakon e Mette-Marit ha sfidato la tradizione e trasferirsi in una delle zone più vivaci e hipster di Oslo. Una decisione in linea con la sua età, ma a differenza deli reali che l’hanno preceduta, ha scelto di andare a lavorare come assistente scolastica in una scuola elementare, la stessa che ha frequentato quando era piccola.
Si tratta però di un lavoro temporaneo perché il Palazzo Reale ha già comunicato che a gennaio 2024 la futura Regina comincerà il suo addestramento militare, seguendo le orme del papà. Il prossimo anno quindi si arruolerà all’Engineer Battalion della Brigade Nord, dove rimarrà per un anno. Un impegno, quello militare, già affrontare da altre principesse, che come lei un giorno erediteranno il trono. Tra queste Elisabeth del Belgio ed Leonor di Spagna, che a settembre ha iniziato il proprio percorso formativo presso l’Accademia di Saragozza.