Nel 2024 la pensione aumenta con questa novità dell’Assegno di Inclusione. Ecco quello che devi sapere per ricevere i soldi extra.
La Pensione di Cittadinanza, nel 2024, passa al nuovo Assegno di Inclusione. Questo sarà il nuovo metodo da usare per aumentare la pensione percepita, con diverse differenze rispetto al vecchio Assegno. Una di queste è la mancanza delle tutele per i nuclei familiari di persone oltre i 67 anni o altre disabilità, come viene meno anche il rinnovo automatico: bisognerà inviare la domanda e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale manualmente.
La differenza principale riguarda l’importo, che arriverà a un massimo di 780 euro per una persona sola. Per fare domanda bisogna avere un ISEE inferiore a 9.360 euro e avere un nucleo familiare con almeno un componente disabile, oltre i 60 anni o minore. Bisogna, inoltre, non avere un reddito oltre i 6.000 euro (da moltiplicare per il parametro di scala di equivalenza) o di 7.560 euro in caso di nuclei familiari esclusivamente composti da over 67 (o disabili). Il pensionato dovrà quindi far parte di una delle due fasce di reddito, in base alla situazione del nucleo familiare, per ottenere l’Assegno di Inclusione.
2024, aumenta la pensione: le novità dell’Assegno di Inclusione
Come le misure precedenti, l’Assegno di inclusione fornisce un’integrazione al reddito familiare calcolato in base al nucleo familiare:
- Nucleo familiare con almeno una persona sotto i 67 anni, non disabile grave e autosufficiente: [(6.000*parametro di scala di equivalenza) – reddito familiare]/12;
- Nucleo familiare composto solo da persone sopra i 67 anni o disabili gravi o non autosufficienti: [(7.560*parametro di scala di equivalenza) – reddito familiare]/12.
Per fare un esempio pratico, nel caso di un pensionato oltre i 67 anni che vive da solo con 300 euro di pensione (reddito annuo di 3.900 euro), gli spetterà un’integrazione mensile di 305 euro, a cui si aggiungono eventuali rimborsi per l’affitto. Quest’ultimo cambia a seconda del nucleo: il rimborso tocca un massimo di 280 euro mensili per le famiglie con almeno un componente sotto i 67 o non disabile grave, mentre raggiunge un massimo di 150 euro per le famiglie con nessun componente sopra i 67, disabile o non autosufficiente. Il massimo per una persona sola è di 780 euro mensili.
La precedente Pensione di Cittadinanza spettava per 18 mensilità, con successivo rinnovo automatico. L’assegno di Inclusione durerà 18 mesi per la prima erogazione, e 12 mesi a ogni rinnovo dopo il primo periodo. La richiesta di rinnovo non è più automatica e ci sarà la sospensione di un mese. Bisogna anche accettare il Patto di Attivazione Digitale, che si applica anche ai pensionati. L’Assegno viene erogato dal mese successivo a quello in cui viene effettuata la domanda.