Attenzione a tutte le lotterie online: potrebbe trattarsi di una nuova truffa che sta colpendo molti utenti del web. Ecco come riconoscerla.
Il mondo del web è al tempo stesso un ambiente incredibilmente utile e interessante, e dall’altro lato spaventoso e pieno di malintenzionati che vogliono solamente truffare chiunque vi navighi.
Per cercare di raggirare gli utenti del web, i truffatori cercano di realizzare ogni giorno nuove tecniche di phishing in modo tale da potersi impossessare dei dati degli utenti, così da rubare la loro identità oppure da prendere le loro coordinate bancarie. Quando si parla di phishing infatti si fa riferimento a una truffa con cui il malintenzionati cercano di ottenere informazioni personali fingendosi degli enti affidabili, per cui i malcapitati spesso non controllano l’origine dei messaggi che ricevono e seguono le istruzioni fornite fino a dare ai truffatori ciò che volevano. Purtroppo esistono svariate tecniche di phishing e sono realizzate in maniera sempre più accurata per sembrare messaggi veri, per cui bisogna prestare il doppio dell’attenzione quando si naviga, e in particolare modo in questo periodo bisogna stare attenti alle lotterie online.
Durante il periodo delle feste in particolar modo diverse attività fanno delle promozioni, realizzano calendari dell’avvento online, creano delle lotterie o altri giochi che permettono ai loro follower di vincere alcuni premi, e proprio sulla scia di queste promozioni anche i truffatori si sono adeguati per cercare di rubare i dati personali degli utenti.
Una tecnica di phishing che si è diffusa in questi giorni è quella degli omaggi per le feste, delle lotterie e dei regali online: si tratta di truffe realizzate veramente bene, visto che i truffatori vanno a realizzare dei siti online creati ad hoc per sembrare veri in tutti i loro aspetti, con il fine di attirare gli utenti promettendo loro vincite di denaro.
Nelle Filippine si è verificato un evento eclatante legato proprio a questo genere di truffa, in cui gli utenti venivano fatti giocare a una ruota della fortuna e dopo aver vinto dovevano scegliere tra diverse banche su cui depositare i soldi. Ciò che accadeva però ovviamente era l’esatto opposto, visto che i loro conti venivano svuotati dopo aver inserito le credenziali bancarie all’interno dei form da compilare sul sito.
Per evitare di essere vittima di questo genere di truffe, bisogna verificare con attenzione qualsiasi offerta speciale, in modo tale da vedere che il sito sia vero e affidabile, e al tempo stesso non bisogna mai aprire alcun link che si trovi in un’email o in un messaggio di vincita.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…