La Juventus guarda anche ‘oltre’ la Serie A, occhio a una proposta che può coinvolgere il club bianconero e sta facendo il giro del web.
Negli ultimi anni, ma soprattutto negli ultimi dodici mesi, molte cose sono cambiate attorno alla Juventus. Per il club bianconero, si è definitivamente concluso un ciclo storico, con annesso carico di polemiche, dopo le note vicende extra campo che hanno portato alla fine della presidenza di Andrea Agnelli e alla penalizzazione in campionato con in più esclusione per un anno dalle coppe europee da parte della Uefa.
Un 2023 molto simile a un anno zero, per il club piemontese, che ora sta cercando di ripartire con nuovi presupposti. Accantonate le spese folli del passato e le strategie rivedibili e spregiudicate sul mercato e nella gestione della società, via ad un nuovo ciclo fatto di maggiore sostenibilità, cercando di mettere prima i conti in ordine e poi provare a rilanciarsi verso il calcio che conta.
In questa ottica, l’arrivo di Cristiano Giuntoli, direttore sportivo che si è messo in luce a Napoli, costruendo mattone dopo mattone la squadra che ha vinto lo scudetto e che è abituato a gestire il budget in maniera oculata, andando a caccia di talenti di prospettiva. Juventus che nel frattempo ha cercato di ridurre il passivo di bilancio e sul campo sta provando a riproporsi in altissima classifica. La squadra di Allegri è a -2 dall’Inter capolista, il sogno dell’ambiente è tornare a lottare per lo scudetto.
Innanzitutto il ritorno in Champions sarà fondamentale per costruire un futuro all’altezza delle aspettative, la Juventus però sa bene che in un calcio che si evolve continuamente occorre guardare ‘oltre’, fuori dalla Serie A e fuori dall’Europa.
Juventus, al via una partnership con l’Arabia: occhi aperti per Giuntoli
Niente nuovi progetti di Superlega, ma una attenzione relativa alle nuove frontiere del mondo del calcio. In particolare quelle legate ai paesi arabi, che si stanno facendo largo a suon di milioni e che promettono di incidere pesantemente nei prossimi anni.
L’Arabia Saudita non ha solo immesso petroldollari in quantità elevatissima nel mondo del calcio, ma sta cercando di sviluppare progetti a più ampio respiro. Come testimoniano l’intenzione di ospitare i Mondiali del 2034, quella di attuare nuove sinergie con i paesi di maggior tradizione e impatto economico calcistico e lo sviluppo di nuovi talenti.
In tutto questo, la Juventus si avvia su un percorso particolare. La Primavera bianconera di Montero giocherà nell’Al Abtal, torneo itinerante giovanile che coinvolge grandi selezioni internazionali e i Future Falcons, l’Academy saudita che punta in un prossimo futuro all’eccellenza. Una occasione che sarà l’ideale anche per coinvolgere le dirigenze, parlare di sinergie tra sponsor e prestiti di giocatori e molto altro.